venerdì 31 luglio 2015

Logorrea devozionale



LOGORREA DEVOZIONALE

L’immagine ritrae il fariseo, che nella similitudine di Gesù si vanta dinanzi a Dio per i suoi pregi morali e devozionali (Luca 18,11s). Oltre a quanto ho scritto sull’immagine, qui di seguito riporto alcuni aneddoti, che mi sono rimasti impressi nella memoria.
     Chi non conosce le preghiere lunghe e interminabili di alcuni credenti, che, come sembra, dicono a Dio tutto ciò che sanno o che vorrebbero finalmente dirgli, quasi per timore che magari non avranno un’altra occasione per parlare con Dio o non lo vedranno mai più? Ogni volta sembra essere tale ultima volta. Chiaramente, così facendo, non può esserci l’ombra di un «pari consentimento», visto che siffatti credenti dalla facile logorrea occupano in genere metà dell’incontro di chiesa. Fra terra e cielo si fa strada un’incerta atmosfera pregna di noia e di narcosi ecclesiale. Alla fine di siffatta «lungaggine» oratoria, «l’amen» non è, in genere, di approvazione, ma di liberazione.
[...]
     LEGGI I TRE ANEDDOTI SUL SITO. Dopo averli letti, forse anche tu conosci altri casi di «logorrea devozionale»; oppure hai una riflessione in merito.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Logorrea_dev_Mds.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/discarica-per-logorroici/logorrea-devozionale/948326471885251

martedì 28 luglio 2015

Dinamiche e conflitti nel consiglio di chiesa? Parliamone



DINAMICHE E CONFLITTI NEL CONSIGLIO DI CHIESA? PARLIAMONE

     Nella prima parte abbiamo mostrato che un «consiglio di chiesa» è per definizione biblica solo un «collegio degli anziani». Sebbene in una fase missionaria i conduttori (missionari) possano coinvolgere i loro collaboratori più maturi per fini propedeutici e di preparazione, ciò non rende tali collaboratori dei «quasi anziani», ma la loro funzione è solo interlocutoria e di consiglio, non decisionale o deliberativa.
     Nella seconda parte abbiamo mostrato le origini e le cause dei conflitti interni al «consiglio di chiesa» sia nella fase missionaria, sia nella fase successiva. Abbiamo anche mostrato l’analisi biblica di tali fenomeni e le conseguenze di questioni quali l’abuso d’ufficio, l’arbitrio e l’autoritarismo.

SUL SITO SEGUONO I CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE EVENTUALI OSSERVAZIONI
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Cdc_D+C_EdF.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

venerdì 24 luglio 2015

Liberata dalle catene occulte! Parliamone



LIBERATA DALLE CATENE OCCULTE! PARLIAMONE



Qui di seguito discutiamo l’articolo «Liberata dalle catene occulte», in cui presentiamo dapprima la testimonianza di una lettrice; poi, seguono le mie analisi e osservazioni.

     Alcuni elementi, che accomunano tutte le testimonianze del genere (vedi anche i contributi dei lettori in questo tema), sono i seguenti: paura, avvenimenti inaspettati e senza una causa razionalmente accertabile, una certa lotta, singolari presenze, essere disturbati o addirittura toccati fisicamente (specialmente di notte), voci (specialmente se chiamano il proprio nome), e così via. Per il resto rimando alle mie analisi dei fenomeni occulti nell’articolo sunnominato.

     La discussione è interessante, anche perché alcuni hanno trovato il coraggio di raccontare la loro personale esperienza in campo occulto.



SUL SITO SEGUONO I CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE EVENTUALI OSSERVAZIONI

     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Caten_occult_MeG.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?

     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

 

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/liberata-dalle-catene-occulte-parliamone/10153554944297990

martedì 21 luglio 2015

Liberata dalle catene occulte



LIBERATA DALLE CATENE OCCULTE

L’autrice di questa testimonianza mi ha chiesto l’anonimato, come ella stessa mia ha spiegato: «Non te lo chiedo per me, ma per quanti sono ancora sensibilmente coinvolti». Quindi, si tratta solo di uno pseudonimo, sebbene la persona è a me ben conosciuta.
     Dapprima presentiamo la testimonianza dalle tenebre alla luce. Poi, seguono le mie analisi e osservazioni.


1.  LA TESTIMONIANZA (Diletta Galletta, ps.): Prima della conversione, ero soggetta a particolari fenomeni. Ad esempio, mi sentivo osservata continuamente, specialmente in casa. Avevo paura di stare sola, avevo paura del buio e non andavo in soffitta da sola; i miei pensavano fosse paura infantile. Crescendo, mi sentivo attratta da cose strane, che avevano a che fare con l’occulto, ad esempio racconti dell’orrore e di streghe. Con gli amici abbiamo fatto, per scherzo, sedute spiritiche. Ho persino letto le carte a una mia compagna, indovinando, a detta della malcapitata. Una sera ho sentito un rumore, come un boato, e cercando la causa, abbiamo scoperto che i miei libri erano stati scaraventati sulle scale, mentre noi eravamo in salotto. Credo tu abbia chiara la situazione.
     Ero cattolica, osservante e praticante, secondo il comune senso religioso. Partecipavo alle funzioni e alle processioni. Un anno avevo orgogliosamente portato a spalla, con altre ragazze, una statua.
     Intanto, Dio mandò a casa una cugina credente, che ci visitava e ci parlava di Dio e del bisogno di salvezza, che ogni uomo ha. Quando mi sono avvicinata a Dio e ho cominciato a leggere la sua Parola, comprendevo che quanto affermato all’interno della chiesa romana, non corrispondeva. La certezza di essere ingannata e il disagio, che sentivo, mi fecero decidere di «ubbidire a Dio anziché agli uomini» (Atti 5,29).
     In quel periodo, leggevo i passi relativi all’idolatria e gli idoli, nel libro d’Isaia. Quei passi mi avevano scossa e avevo deciso di non rivolgermi più agli idoli, di non partecipare alle processioni e neppure di portare pesi inutili sulle spalle. Tuttavia, quando presi questa decisione, le cose peggiorarono. Mi trovavo in mezzo alla battaglia e non lo sapevo.
     In occasione di una ricorrenza annuale, rifiuti un invito a partecipare a una processione; fu allora che iniziò la mia battaglia. Per due volte ho sentito «toccarmi» sulla carne, mentre ero stesa sul letto; tali entità volevano intimorirmi. Io non ho visto nulla, perché Dio non lo ha permesso, ma le ho sentite, poiché non dormivo, ma ero sveglia e vigile. Non sono più riuscita a dormire in camera mia; ero osservata e disturbata continuamente.
     La mia salvaguardia era la lettura assidua della Parola di Dio; avevo 20 anni, non avevo un lavoro e, dopo i lavori domestici, avevo molto tempo.
     La famiglia intervenne con la pratica della magia bianca, che, a parer loro scaccia quella nera! Io, leggendo la Bibbia, non credevo potesse far qualcosa, ma ero soggetta alla famiglia e dovetti sottostare. Inutile dire che il problema non fu risolto.
     Quando sono stata rigenerata, sono iniziate la mia libertà e la mia vita. Dio permise che l’argomento venisse fuori con altre persone rigenerate e affidabili. Allora scoprii che su di me pesava un patto vincolante, stipulato da una mia antenata a favore dei figli e, siccome era lungimirante, volle estenderlo per sette generazioni, come un eredità. Io ero parte del patto occulto, senza saperlo, ero vincolata senza saperlo.
     Dopo averlo saputo e avendo chiara la mia situazione, con l’aiuto di una sorella, spiritualmente forte, abbiamo stabilito un giorno, per chiedere a Dio la mia liberazione. Mi misi in preghiera e chiesi a Dio di farmi tornare alla mente tutto ciò, che avevo fatto, mentre ero «beneficiaria» del patto. Tutto mi tornò alla mente, molti ricordi mi sorpresero, perché non ne ero fin consapevole; mi vergognai così tanto, confessai ogni peccato e chiesi perdono. Alla fine rinunciai verbalmente a tale patto; e la sorella che era con me, intercedette per me davanti a Dio. Pregammo molto, e fui liberata.
     Oggi lo so, lo Spirito lo attesta, che sono libera dal patto. Le mie paure sono svanite. Il Signore mi ha confermato la sua presenza; in alcune situazioni in cui mi sono trovata a stare sola, la mia mente è corsa al Signore e al fatto che Egli fa accampare i suoi angeli intorno ai suoi figli, a loro protezione. Mi immagino come siano di guardia intorno alla mia casa.
     Da allora, mi è rimasta una specie di sensibilità verso tutto ciò, che è occulto; avverto prima di altri, quando c’è qualcosa che non va, e prendo le distanze. Se posso, avverto gli altri che la situazione potrebbe rivelarsi pericolosa.
     Ringrazio Dio per avermi liberata e per la sua presenza nella mia vita.

2.  ANALISI E OSSERVAZIONI (Nicola Martella): [→ continua sul sito]

IL RESTO DELLO SCRITTO SEGUE SUL SITO
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Caten_occult_EnB.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook":  https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/liberata-dalle-catene-occulte/10153548034852990