lunedì 15 agosto 2016

Pervertimento di massa (Gdc 19)



PERVERTIMENTO DI MASSA (Gdc 19)
.
UN LETTORE MI HA SCRITTO QUANTO SEGUE: Oggi, stavo nuovamente leggendo la mia lettura quotidiana della Parola di Dio. Da qualche anno, leggo costantemente due capitoli del V.T. e due capitoli del N.T. (ci tengo a non perdere la mia lettura quotidiana della Parola, per imparare a meditarla e praticarla).
     Oggi mi sono imbattuto nella lettura di Giudici 19. E ho trovato singolare la storia del levita di Efraim e l’abuso fatto alla sua concubina. I versetti, che mi hanno notevolmente colpito e incuriosito, sono quelli da 21 a 25; di tale brano non saprei darmi risposte, se non con qualche mio supporto di ricerca e con commentari di mia proprietà, che consulto regolarmente, mentre leggo la Parola, quando trovo delle incertezze o incoerenze. Mentre leggevo tale brano, quindi, ho trovato una notevole somiglianza con Genesi 19,2-9, dove si parla di due uomini (angeli), che giudicarono poi la perversione di quegli abitanti, distruggendo Sodoma. In Giudici 19 invece tali ospiti sono chiamati «viandanti» [v. 21, N.d.R.]. Ora, è possibile che ci sia un collegamento tra i due eventi o sia una specie di ripetizione della stessa storia?
     Poi, ancora più avanti, in Giudici 19,29, ho trovato scritto una storia macabra, dove si afferma che la concubina giaceva a terra senza rispondere (v. 27); era morta o no? E poi l’uomo la fece a pezzi, dividendo le membra in 12 pezzi e mandandone le parti per tutto il territorio d’Israele?
     Nicola, che roba è mai questa e che significato spirituale può avere? Appena può, mi risponda dove vuole lei? So che sarà esauriente per me e per altri, come sempre. Che Dio la benedica. Un caloroso e fraterno abbraccio. {Massimo Abbate; 05-08-2016}
.
SUL SITO SEGUONO LE MIE RISPOSTE
     [→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Pervert_mass_S&A.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: https://groups.google.com/forum/#!forum/fede-controcorrente/join
.
*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/pervertimento-di-massa-gdc-19/10154461670682990

Nessun commento:

Posta un commento