martedì 21 febbraio 2017

Vernice fresca sulla vecchia ruggine



VERNICE FRESCA SULLA VECCHIA RUGGINE

.
1.  ESSERE E APPARIRE: Il comune aveva incaricato un operaio di ridipingere l’inferriata di un parco, che il tempo e le intemperie avevano danneggiato, portando alla luce la ruggine. L’uomo pigro e menefreghista, sapendo che nessuno lo controllava, se la prese comoda; invece di scartavetrare il metallo e di metterci sopra l’antiruggine, per poi passare a riverniciarlo ad arte, ci stese sopra semplicemente un paio di mani di vernice. Egli pensava: «Tanto, chi vuoi che se ne accorga!». Sopra c’era la bella copia, ma sotto il problema restava.
     Similmente alcuni agiscono con la propria vita! L’importante è ciò, che si vede fuori. Che poi il loro cuore nasconda una latrina, non importa. Questo era proprio ciò, che facevano i religiosi al tempo di Gesù. Cristo li chiamò ipocriti e ciechi, poiché con la loro rituale religiosità di facciata facevano come coloro, che pulivano l’esterno del bicchiere e del piatto, mentre all’interno continuano a essere sozzi o, come disse Gesù, sono pieni di rapina e d’intemperanza (Matteo 23,25). Gesù propose loro una pulizia radicale dall’interno verso l’esterno (v. 26).
     Gesù aumentò la sua enfasi illustrativa, dicendo, senza mezzi termini, a tali religiosi tradizionalisti, formalisti e ipocriti che assomigliavano a sepolcri imbiancati, che alla vista appaiono belli, mentre in realtà sono pieni d’ossa di morti e d’ogni impurità (v. 27). Gesù concluse così tale illustrazione: «Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquità» (v. 28).
     In pratica, in giro ci sono molte persone corrose dentro dalla ruggine, ma che fuori appaiono ben verniciate di cristianesimo apparente. Si accontentano che gli altri abbiano una buona reputazione di loro; l’importante è che non si sappia che la ruggine li stia consumando dentro, che la latrina del loro cuore si allarga sempre di più. E poi, semmai succederà qualcosa di tragico, gli altri diranno: «Era una persona così brava e rispettosa! Non avremmo mai immaginato...».
.
2.  PER L’APPROFONDIMENTO BIBLICO: [→ Sul sito]
3.  PUNTI DA PONDERARE: [→ Sul sito]
.
SUL SITO SEGUONO L’INTERO SCRITTO, GLI EVENTUALI CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE OSSERVAZIONI
.
[CONTINUA LA LETTURA: ] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

.

Nessun commento:

Posta un commento