martedì 24 ottobre 2017

Stile di vita cristocentrico

STILE DI VITA CRISTOCENTRICO
.

Nel nuovo patto chi è un vero discepolo di Gesù (Mt 27,57; Lc 5,30; cfr. Is 54,13), mette al centro dei propri pensieri, delle proprie parole e dei propri atti Gesù Messia, che è il proprio personale Signore e Salvatore.
     Chi non vive una vita cristocentrica, può anche chiamarsi cristiano, ma è solo tinteggiato di cristianesimo. Per dirla con un’immagine, non è fatto d’oro massiccio, ma è solo di ferro tinteggiato d’oro; sembra vero ma prima o poi la ruggine riaffiorerà.
     Ben diversa è la descrizione di una totale immersione in Cristo: «Infatti, noi siamo stati tutti immersi mediante uno Spirito in un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati imbevuti di uno Spirito» (1 Corinzi 12,13 lett.). È come quando una spugna è immersa nell’acqua; dopo un po’ è completamente imbevuta d’acqua.
     Paolo l’esprimeva anche così: «Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio, il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Galati 2,20). Il metallo immerso nel fuoco, dopo un po’ diventa esso stesso di fuoco. Così è di chi è immerso in Cristo e nel quale Cristo è immerso.
     Perciò, per un vero discepolo di Cristo non c’è alternativa a vivere uno stile di vita cristocentrico! Persone solo verniciate di Cristo possono certo apparire pie e vivere per un certo periodo con devozione, ma non dureranno a lungo nella loro fede, poiché la ruggine della loro peccaminosità ben presto riaffiorerà. Solo una totale rigenerazione spirituale permetterà di vivere in modo cristocentrico.

Nessun commento:

Posta un commento