giovedì 8 luglio 2010

Il carismaticismo secondo Carlos Annacondia? Parliamone 08-07-10

IL CARISMATICISMO SECONDO CARLOS ANNACONDIA? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’analisi, che Antonio Capasso ha fatto del seguente libro: Carlos Annacondia, Ascoltami bene Satana! (Articoli Cristiani).
     Ecco come il libro viene presentato dagli editori: «Il grido di guerra di un evangelista. Quando Carlos Annacondia lancia il grido di guerra: “Ascoltami bene, Satana!”, cominciano a succedere cose straordinarie. Di questo tratta il libro. Attraverso le sue pagine molti credenti entreranno in una dimensione spirituale ancora sconosciuta. Carlos Annacondia presenta una realtà soprannaturale di Dio, alla quale anche noi stessi possiamo accedere, se seguiamo i passi giusti» (formattazione redazionale).
     Come si vede, le attese che tale libro suscita sembrano grandi e irresistibili! Avendo studiato io stesso tale personaggio, le sue dottrine e il suo fare, e specialmente le considerazioni di Antonio Capasso, devo constatare anche qui che si tratta del carismaticismo di sempre, reso appetibile per credenti sprovveduti, poco esperti della sacra Scrittura e succubi della cosiddetta «teologia dell’esperienza».
     Gli editori affermano: «“Ascoltami bene, Satana!” è il libro che ti aiuterà a recuperare l’autorità che Dio ti ha dato». Pensavamo che l’autorità scaturisse direttamente dall’Evangelo, «potenza di Dio per la salvezza d’ogni credente» (Rm 1,16). Paolo consigliava a Timoteo: «Non aver dunque vergogna della testimonianza del Signor nostro, né di me che sono in catene per lui; ma soffri anche tu per l’Evangelo, sorretto dalla potenza di Dio» (2 Tm 1,8). Se non si tratta della potenza dell’Evangelo, che cosa vuole propinare allora Carlos Annacondia?
     L’autore dice: «Desidero che questo libro trasformi le vite, che lasci nel lettore il desiderio di cercare con profondità la dimensione soprannaturale di Dio». Pensavamo che ci pensasse già la sacra Scrittura a trasformare le vite e non servisse la quintessenza di un misticismo spiritualista e gnostico cristianizzato. Si ha l’impressione che tale «cercare con profondità la dimensione soprannaturale di Dio» porti proprio lontano dalla rivelazione biblica e faccia sprofondare nelle cosiddette «profondità di Satana» (Ap 2,24). Che Dio ci preservi da una tale ideologia esoterica cristianizzata! [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-C-Annacondia_ascolta_Oc.htm] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Il carismaticismo secondo Carlos Annacondia: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-C-Annacondia_ascolta_MeG.htm
Sincronia e diacronia tra dicotomia e complementarietà 2: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Sincron_diacro_complement2_Ori.htm

Nessun commento:

Posta un commento