venerdì 23 luglio 2010

Speculazioni gnostiche di Eliseo Bonanno sulle Origini 24-07-10

SPECULAZIONI GNOSTICHE DI ELISEO BONANNO SULLE ORIGINI

1.  LE QUESTIONI: Diversi credenti mi hanno contattato da giorni e, allarmati, mi hanno invitato ad andare sul forum «Voce che grida» e a intervenire su un tema che riguarda le presunte nuove rivelazioni di Eliseo Bonanno.
     Oltre a ricevere l’avviso di Pierluigi Prozzo, il gestore del forum, segnalo particolarmente queste due richieste.
     ■ Caro Nicola, shalom, ti mando il link del blog del profeta Eliseo Bonanno; troverai le rivelazioni, che ha avuto.

     ■ Caro fratello Nicola, mi permetto di scriverle per chiedere un suo aiuto in merito ad una confutazione di certi scritti, che un fratello dice di aver avuto come rivelazione da Dio una decina di anni fa e di aver avuto, sempre da Dio, il permesso di rivelarli a tutti solo ora. Il problema è che, secondo molti, queste rivelazioni non provengono affatto da Dio e ora ne è sorta una diatriba, che può vedere anche su «Voce che grida» a questo link. Io mi sento personalmente coinvolta, perché conosco entrambi i fratelli in questione e voglio bene ad entrambi, ma la rivelazione del fratello Eliseo deve assolutamente esser confutata, sia per lui che per chi può andare a leggere una simile cosa... La ringrazio molto sia che voglia prendere in considerazione la cosa, sia che non voglia...

Dopo che ci sono stato sul forum, ho constatato che la maggior parte degli interventi non riguardano l’analisi delle convinzioni e delle affermazioni di Eliseo Bonanno, così come lui le ha scritte e diffuse nel suo blog. Al contrario, come al solito, è tutto un ping-pong fra il «non giudicate» e il «giudicate voi». Ammetto che, leggendo qui e là, mi è venuta la nausea di vedere tale solito spettacolo: si parla di tutto, tranne della questione indicata all’inizio dal gestore. Quest’ultimo, per altro, invece di tale lunga introduzione, avrebbe dovuto mettere subito e meglio a fuoco le questioni centrali, riportando un nutrito elenco delle asserzioni gnostiche di Eliseo Bonanno.
     Ho preso ancora una volta atto, leggendo gli interventi, che gente che ha ancora bisogno di latte spirituale, la fa da maestro e getta pensanti ombre morali su chi si è preso la responsabilità di provare gli spiriti; così facendo, si fa continuamente deviare la discussione su altro. Per non dilungarmi, rimando al mio seguente articolo, messo in rete in questi giorni: «Accuse di calunnia: Quando non si comprende l’apologetica biblica». Quindi, mi terrò fuori da tali disgustose discussioni di falso pietismo e di sentimentalismo umanistico cristianizzato.
     Per quanto ho potuto constatare, ritengo che, oltre a chi ha posto le questioni e occasionalmente pochi altri, l’unico che sia entrato veramente nel merito delle cose, facendo un elenco delle dottrine di Eliseo Bonanno, sia stato Gianni Cascato nel suo contributo «Alcune rivelazioni di Eliseo». Ora segue la mia analisi di tale questione (Lo gnosticismo di sempre) e le relative conclusioni bibliche del fenomeno (Aspetti conclusivi). [CONTINUA LA LETTURA: [http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Specul_origini_E-Bonanno_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Unito al Signore, uno spirito con Lui (1 Cor 6,17): http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-1Cor6-17_uno-spirito_EdF.htm

■ Accuse di calunnia: Quando non si comprende l'apologetica biblica: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Accuse_di_calunnia_UnV.htm
Musica equivoca fra sacro e profano? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Musica_sacro_profan_UnV.htm

Nessun commento:

Posta un commento