lunedì 4 novembre 2013

Attenzione alle citazioni ideologiche!



ATTENZIONE ALLE CITAZIONI IDEOLOGICHE!

1. ENTRIAMO IN TEMA: Vedo sempre di nuovo persone che in rete riprendono citazioni e immagini con citazioni, senza verificare chi sia l’autore. Alcune volte, manca del tutto l’autore. Persone cristiane o cristianizzate riprendono tali citazioni, credendo che siano di autori cristiani e che esse siano conformi alla Bibbia o almeno al cristianesimo.
     Giorni fa, in un gruppo in cui sono iscritto, è successo di vedere un’immagine con la seguente citazione: «Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano».
     Lì per lì, ho dovuto inquadrare tale frase. Mi sono detto che fare del bene è meglio che chiacchierare soltanto. Tuttavia, qui non si tratta di questo: l’aggettivo «sacre» e il verbo «pregano» hanno reso tale frase equivoca e biblicamente insostenibile. Perciò, si tratta di una frase a effetto, ma non è sempre vero ciò, che è esprime. Dipende da quali mani e da quale bocca!

2. L’ANALISI BIBLICA: […]

3. ATTENZIONE ALLE TRAPPOLE IDEOLOGICHE!: Mi sono chiesto chi fosse l’autore. Il valore di una massima dipende veramente da chi la pronuncia. I sapienti scrivevano: «Come le gambe dello zoppo sono senza forza, così è una massima in bocca degli stolti… Una massima in bocca agli stolti è come un ramo spinoso in mano a un ubriaco» (Proverbi 26,7.9). […] Meglio verificare le fonti, che si mettono in internet, per non diventare involontariamente complici dei cattivi ideologi e dei malvagi!
     Scoprite chi è l’autore di tale massima ambigua, leggendo l’intero articolo sul sito.

     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Cult/T1-Cita-ideolog_MeG.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.


Nessun commento:

Posta un commento