venerdì 14 agosto 2015

La matrice occulta della «veggente»



LA MATRICE OCCULTA DELLA «VEGGENTE»

Qui di seguito approfondiamo quanto già trattato nell’articolo «Credenti e apparizioni occulte». Quello, che sembrava essere un tema pastorale con sfondo occultistico, si è ora trasformato in altro: la pretesa di una facoltà di «veggente» cristiana, pur essendoci chiari segni di profonde radici generazionali nell’esercizio della magia con trasmissione di facoltà medianiche da nonna a nipote, come è spesso ovvio in ambienti esoterici. Essendo diventato questo tema ben altro, lo mettiamo in questa rubrica. Consigliamo, tuttavia, di leggere prima l’articolo di partenza, per capire tutta la problematica nel suo complesso sviluppo.

1.  RISPOSTE A DOMANDE RIMASTE IRRISOLTE: Innocenzo Palmita (ps.) ha aggiunto quanto segue a quanto aveva scritto in precedenza, rispondendo così alle mie domande, che erano rimaste aperte.

     Prima questione: Come faceva tale sorella in fede a sapere che si trattasse proprio di tale ex fidanzata dell’ospitante?
     Questa sorella, dopo la preghiera, ebbe questa «visione» di una donna; ovvero chiuse gli occhi e come un sogno da sveglia vide tale donna avendo gli occhi chiusi. Subito dopo raccontò ciò, che avevo visto, agli altri. Uno dei giovani, che conosceva la storia familiare del fratello, che li ospitava, le disse che l’uomo aveva avuto una relazione e che tale donna (ex fidanzata) si era rivolta a una fattucchiera per perseguitarlo. Essi avevano chiesto a Dio esplicitamente in preghiera di mostrare quale fosse la causa e se ci fosse dietro qualcosa legato all’occultismo.
     Per affermare che tale visione venisse da Dio, mi ha raccontato un altro evento. Una neo-convertita rattristata, perché sola nella famiglia a essere credente, le chiese di pregare. Iniziarono a pregare assieme e, dopo la preghiera, questa donna sentì una voce, che le diceva: «Dille che la sua famiglia inizierà a frequentare la chiesa». Dopo una settimana, ci andò la sorella; e, dopo un paio di mesi, ci andarono i genitori. Oggi l’intera famiglia segue il Signore.
     Mi ha esplicitamente detto: «Dio è immutabile, se ha parlato a Saulo sulla via di Damasco, perché non potrebbe anche farlo oggi, se glielo chiediamo in modo sincero, rivelandoci ciò, che noi gli chiediamo?».

     Seconda questione: La credente in questione ha avuto un passato, in qualche modo, nell’occultismo?
     Aggiungo un altro dettaglio, molto importante. Questa sorella, che mi ha raccontato questi fatti, ha avuto in famiglia la nonna, che era una fattucchiera e praticava magia nera. Da quanto ho appreso, la nonna, prima di morire ha accettato Cristo, chiedendo appunto alla nipote credente di poter pregare assieme e chiedere perdono dei suoi peccati. Inoltre questa sorella mi ha detto che lei stessa ha pregato, affinché ogni vincolo passato possa essere spezzato.

2.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: Mi pare evidente che tale donna cristiana debba nuotare in acque carismaticiste. Con tali «tare occulte» in famiglia (nonostante la preghiera di rinuncia!), una credente che nutre tali attese e pratica tali riti «rivelatori», rischia di trasformarsi in una «sensitiva» (medium, ecc.) cristianizzata con ascendente divinatorio. Stranamente tali «profetesse» sono sempre donne; e nel mondo carismaticista ci sono esempi eclatanti di «Iezabel» cristianizzate (Ap 2,20ss; vedi Aimee Semple McPherson e Kathryn Kuhlman, la «madrina» di Benny Hinn). [Benny Hinn e la sua «unzione sepolcrale»]
     Tale fenomeno, che ella ha descritto, si chiama tecnicamente «trans lucida»: il soggetto è sveglio, ma è come sotto ipnosi, e in tale stato riceve immagini, segni e intuizioni, che poi deve interpretare. È un fenomeno molto ricorrente in campo esoterico e occulto. In tale stato alterato di coscienza lo «spirito guida» rivela al medium conoscenze di fatti passati o presenti (chiaroveggenza) o pronostici per il futuro (divinazione). In campo carismaticista tali medium cristianizzati si accreditano come «profeti» e «profetesse».
     Tale donna è in serio pericolo per sé e per altri, perché Satana si servirà di queste sue attese per usarla, nonostante le buone intenzioni di tale credente, come suo strumento. Non bisogna farsi ingannare dalle «esche» (presunti adempimenti), che il diavolo (= Calunniatore) usa, per attirare le sue vittime! Alla fine il Maligno convincerà siffatte persone che ogni loro intuizione viene dal Signore, mentre è in realtà solo un imbroglio dell’Avversario (cfr. Gr 14,14).
     Quanto al citare Saulo sulla via di Damasco, questo è alquanto bizzarro. Egli non aveva chiesto al Signore alcuna rivelazione, ma stava andando a perseguitare la chiesa di Damasco. La rivelazione del Signore a Saulo non dipese da lui e non riguardava cose quotidiane o contingenti, ma la chiamata di quest’uomo, per farne l’apostolo delle genti. Nell’unica occasione tramandata, in cui Paolo chiese al Signore qualcosa di specifico, Egli gli rispose: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza» (2 Cor 12,9). In tutte le altre occasioni, in cui il Signore diede rivelazione a questo missionario fondatore, non dipese da lui, dalla sua volontà né dalle sue richieste, ma furono fenomeni spontanei e rari e dipesero solo dal Signore (At 18,9; 23,11; 2 Cor 12,1ss; cfr. v. 5 «mi glorierò... nelle mie debolezze»; cfr. anche At 16,9s).

3.  ALTRI DETTAGLI E DOMANDE: [sul sito]
4.  ULTERIORI APPROFONDIMENTI: [sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Occult-vegg_Car.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/la-matrice-occulta-della-veggente/10153603079762990

Nessun commento:

Posta un commento