lunedì 17 agosto 2015

Paradigma di arroganza o di umiltà



PARADIGMA DI ARROGANZA O DI UMILTÀ
Medita azione 17-08-2015



     ■ «Prima della rovina c’è arroganza, e prima della caduta c’è alterezza di spirito» (Proverbi 16,18). 

     ■ «Vestitevi dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di tenera compassione, di benignità, di umiltà, di dolcezza, di longanimità, sopportandovi gli uni gli altri e perdonandovi a vicenda, se uno ha una lamentela nei riguardi di altri» (Colossesi 3,12s).




1.  MEDITA
■ L’uomo, che sprizza arroganza, non sa che si trova a un passo dalla voragine; egli s’innalza sprezzante, non sapendo che sta per inciampare e cadere nel baratro (Pr 16,18). Il superbo cade dalle stelle alle stalle. Dell’orgoglioso Moab Dio predisse che sarebbe finito nel fossa dei liquami: «Ed egli [Moab] stenderà le sue mani in esso, come le distende il nuotatore, per nuotare, ed Egli [Dio] abbatterà la sua superbia con le trame delle sue mani» (Is 25,10s). Il contrasto è rimarcato come segue: «Prima della caduta il cuore dell’uomo si esalta, ma prima della gloria c’è umiltà» (Pr 18,12). L’umiltà non è un valore a sé stante, ma quale alternativa positiva vale solo per coloro, che entrano nella «scuola di sapienza» mediante il «timor dell’Eterno» (Pr 15,33). Infatti, umiltà e timore dell’Eterno sono un binomio inseparabile e, come tale, hanno come frutto il benessere (Pr 22,4).

■ In Colossesi 3,12s troviamo la medicina all’interno dell’assemblea. Alcuni, invece di dipendere dal Signore e di mettere tutto nelle sue mani, diventano temerari e si vogliono fare giustizia da soli. Perciò, si accaniscono contro colui, che essi ritengono abbia fallito nei loro confronti; si avvelenano sempre di più nel loro spirito e si inacerbiscono. Invece di chiarire le cose, covano in segreto, sparlando magari alle spalle di tale altro credente. [→ Continua sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Med/A0710.html] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento