martedì 24 maggio 2016

Vita abbondante



VITA ABBONDANTE
di Marielena Martella

Qualcuno ha scritto: «Alcune persone aspettano per tutta la settimana il venerdì, per tutto l’anno l’estate, per tutta la vita la felicità» (autore sconosciuto; tradotto e adattato dall’inglese).

1. Vivere per il «giorno X»
     Qualche giorno fa, parlavo con una conoscente che mi confessava la fatica che fa durante la settimana tra lavoro, faccende domestiche, figli da portare alle attività pomeridiane, la spesa da fare, i compiti da seguire...; e poi ha concluso il suo discorso con questa frase: «Ma per fortuna poi arriva il venerdì sera!».
     Quello nostro è, in realtà, un triste modo di vivere: sopravvivere 5 giorni, per poi viverne 2. Se ci facciamo un calcolo approssimativo e prendiamo una vita di media di 80 anni di 365 giorni, quindi ben 29.200 giorni che passiamo su questa terra, possiamo dire che, se viviamo solo nel weekend, vuol dire che viviamo realmente solo 8342 giorni... che spreco!!!
     Succede a tutti che, a volte, viviamo solo aspettando un evento futuro, come se il tragitto verso questo evento sia irrilevante, come se si possa sorvolare sulle emozioni che sentiamo e sulle cose che ci capitano lungo la strada, perché quello che conta è solo l’arrivo, il giorno X, il venerdì, le vacanze, la tale festa, il tale anniversario.

2. La via verso il cambiamento
     Mentre scrivo, mi rendo conto che è ora di parlarvi di un altro passo da fare, per avere una vita felice già ora. Nei miei scritti precedenti ero partita dal fatto che, per migliorare la mia vita, non mi voglio più lamentare; sono arrivata poi a dire che non solo non mi voglio più lamentare, ma che in più voglio contare tutte le benedizioni (grandi e piccole), che il Signore mi dà. E ora segue l’ultimo passo: voglio vivere appieno ogni giorno, che il Signore mi concede di passare su questa terra.
     Se ci pensiamo bene, ogni giorno di vita è un grande dono. Non vivere appieno tutti i nostri giorni, è un po’ come se il nostro amato ci regalasse un mazzo di rose, e noi ne gettassimo via la metà. Ora, come si fa a vivere appieno la propria vita? Qual è il segreto per non essere sopraffatti dalla quotidianità, dai pesi, dagli imprevisti? Io, come al solito, la risposta l’ho trovata nella Bibbia. Per me il versetto chiave, per rispondere a questo quesito, sta in Giovanni 10,10; qui è, infatti, proprio Gesù che parla e che dice: «Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

3. Il segreto del cambiamento [→ Continua sul sito]
4. Aspetti conclusivi [→ Continua sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/A2-Vita_abbond_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento