mercoledì 19 ottobre 2016

Fiduciosi in vista del cambiamento

FIDUCIOSI IN VISTA DEL CAMBIAMENTO
.
Forse ci sentiamo di trovarci in una situazione di stallo e la nostra libertà di movimento è ridotta come quella di una galeotto in prigione. Oppure ci sentiamo in tilt come un vecchio flipper. Forse tutto è sospeso intorno a noi, aspettando chi l’anima gemella, chi la chiamata a un lavoro, chi una risposta, che possa dare una svolta alla propria vita. Aspettiamo che Dio muova la prima tessera del domino, affinché tutte le altre cadano in una reazione a catena. Secondo la legge della relatività, ogni attesa ansiosa fa diventare pure i momenti un’eternità, e noi diventiamo impazienti. E questo specialmente se le cose intorno a noi non vanno per nulla bene. Ci sentiamo sotto pressione. Gli altri si aspettano che ci diamo da fare e troviamo una soluzione. Ci additano come incapaci, fannulloni, oziosi, poltroni e chi più ne ha, più ne metta. Aumentano solo il panico e l’ansia. Ci sentiamo osservati speciali nella stretta gabbia di un zoo o in una camicia di forza, fatta delle attese degli altri.
Terra in vista!
[...]
     Nessuno sa quando avverrà il momento risolutivo. Tuttavia, proprio l’esperienza della fede ci mostra che a un certo punto il credente guarda indietro e può piantare la sua «pietra del soccorso» (Eben-Ezer) a monumento, dicendo: «Fin qui ci ha soccorsi l’Eterno!» (1 Sm 7,12). Che tale momento venga presto per tanti, che aspettano la soluzione di Dio e il cambiamento positivo!
     Intanto, invece di arrugginire nel porto, mettiamoci in viaggio con la nostra nave... [...]
     Mi fermo qui, preferendo dare spazio ai lettori con le loro riflessioni e le loro esperienze in merito.
.
SUL SITO SEGUONO L’INTERO SCRITTO, GLI EVENTUALI CONTRIBUTI DEI LETTORI E LE MIE OSSERVAZIONI
.
[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Cres/T1-Fid_camb_S23.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento