lunedì 3 ottobre 2016

Il rischio di una famiglia con partiti



IL RISCHIO DI UNA FAMIGLIA CON PARTITI
.
1.  TRISTE STORIA FAMILIARE NELLA BIBBIA: Isacco, figlio di Abramo, aveva sposato sua cugina Rebecca (Gn 24,67). Si amavano e misero al mondo due figli: Giacobbe ed Esaù (Gn 25,25s). Giacobbe aveva più un’indole riflessiva e domestica e passava molto tempo con la madre, che era dalla sua parte (Gn 25,27b.28b). Esaù era più il tipo d’azione, con la passione della caccia, ed era tutto l’orgoglio del padre (Gn 25,27a.28a). In tal modo, la polarizzazione familiare, i dissidi parentali e la catastrofe erano pressoché programmati.
     Giacobbe era scaltro di mente e calcolatore. Esaù preferiva le cose pratiche ed era, quindi, più superficiale. Rebecca aveva molte simpatie per Giacobbe; Isacco era orgoglioso di Esaù. Sebbene Esaù avesse fatto poca stima della primogenitura (Gn 25,29-34) e aveva amareggiato l’animo dei suoi genitori, sposando delle donne cananee (Gn 26,34; 36,2s; cfr. 28,9 ismaelita), il padre era intenzionato a dare a lui la benedizione più importante (Gn 27,1-4). La madre volle impedirlo e, mentre Esaù era a caccia, mise a Giacobbe nella mente un piano per imbrogliare Isacco e ottenere per sé tale benedizione principale (Gn 27,5-13). Così avvenne (Gn 27,27ss). Quando arrivò Esaù, dovette accontentarsi della benedizione minore (Gn 27,34-40).
     Sentendosi defraudato per la seconda volta da Giacobbe, Esaù era pieno di marezza e odio per il fratello ed escogitò un piano per ucciderlo (Gn 27,41). Per salvare Giacobbe, Rebecca convinse Isacco a mandarlo dai loro parenti, distanti centinaia di chilometri (Gn 27,42-46; 28,1-5).
     Essi erano genitori divisi quanto ai figli, che trasformarono le loro simpatie per uno di loro in morbosità; anche non volendo, di fatto crearono delle profonde trincee di antipatia, concorrenza e odio tra i due fratelli. La famiglia si smembrò. Giacobbe fuggì, ed Esaù divenne sempre più simile ai cananei.
     Giacobbe rimase lontano da casa per almeno due decenni (Gn 31,41). E presso suo zio visse umiliazioni di tutti i colori (Gn 29,25ss; 31,6ss). Quando tornò in patria, aveva molta paura della rappresaglia del fratello contro a sé e alla sua famiglia (Gn 32,11). Fu certamente solo l’intervento di Dio a non permettere un’amara resa dei conti. Il loro incontro fu commovente e diverso da come se l’era aspettato Giacobbe (Gn 33,4). Già prima di tale incontro Esaù s’era trasferito a Seir, quindi lontano da Canaan (v. 16; 32,3; 36,8), mentre Giacobbe rimase in Canaan (Gn 33,18). Le loro vie e vite rimasero così comunque separate. Per quanto sappiamo, si rividero solo al funerale del loro padre Isacco (Gn 35,29).
.
2.  LA STORIA SI RIPETE ANCHE OGGIGIORNO: [→ Sul sito]
3.  LA ZAPPA SUI PIEDI: [→ Sul sito]
.
4.  ASPETTI CONCLUSIVI: Oltre a quanto già detto, un genitore saggio dovrebbe trattare i figli con amore, imparzialità e giustizia. Sebbene ciò debba avvenire a fondo perduto, ossia per il bene dell’intera famiglia, esiste anche un tornaconto personale o ritorno di fiamma. Come tratti oggi i tuoi figli, è probabile che essi tratteranno te così in vecchiaia, nel bene e nel male. I rancori prodotti nei figli da genitori stolti scendono profondante nelle viscere e non sono facilmente cancellabili; essi diventano un’ipoteca per il futuro a breve, media e lunga distanza. Il modo ingiusto, con cui vengono trattati i figli, diventa un seme velenoso, che produrrà frutti deleteri e ciò sarà la base di tragedie, dissidi e sconquassi. A farne le spese saranno anche tali genitori dissennati, che innalzano un figlio a discapito degli altri e aizzano un figlio contro l’altro. Ciò che seminano, mieteranno pure.
.
[→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Fam_part_GeR.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: https://groups.google.com/forum/#!forum/fede-controcorrente/join
.

Nessun commento:

Posta un commento