giovedì 8 dicembre 2016

Maria immacolata fin dal concepimento?

MARIA IMMACOLATA FIN DAL CONCEPIMENTO?
.
UN LETTORE CI HA PRESENTATO LE SEGUENTI QUESTIONI: Ciao Nicola, ti disturbo per una questione dottrinale. Mi puoi spiegare il verso in GEREMIA 1,5: «Prima ch’io ti avessi formato nel seno di tua madre, io t’ho conosciuto; e prima che tu uscissi dal suo seno, io t’ho consacrato e t’ho costituito profeta delle nazioni». Perché questo è un versetto preso dai cattolici per giustificare che MARIA ERA GIÀ IMMACOLATA nella pancia di sua madre.
E danno lo stesso significato in LUCA 1,15, secondo cui Giovanni Battista «sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre». Ti ringrazio, Dio ti benedica.
.
AD ASPETTI RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDIAMO QUI DI SEGUITO: Gli IDEOLOGI RELIGIOSI si attaccano a tutto pur di portare avanti le proprie tesi. A loro non interessa l’esegesi contestuale, ma strumentalizzano tutto ciò che ritorna a proprio favore.
.
GEREMIA E IL CONTESTO VETEROTESTAMENTARIO
GEREMIA 1,5 parla della preconoscenza o onniscienza di Dio verso il suo profeta; ciò doveva servirlo d’incoraggiamento per il suo difficile ministero vista anche la sua giovane età (v. 6ss). Ciò non ha nulla a che fare con un presunto essere «immacolato» nella pancia di sua madre, né per Geremia, né per Maria di Nazareth. Inoltre, a Geremia le parole di Dio furono messe in bocca nel momento della chiamata e consacrazione al ministero profetico, allorché Dio gli toccò le labbra con la mano (v. 9).
.
PAROLE SIMILI Dio le rivolse a Giacobbe, che non era uno stinco di santo (Is 44,1s.24), similmente accadde per la casa di Giacobbe (Is 46,3; anche in negativo Is 48,8). Dio le rivolse anche al futuro Messia (Is 49,5). Anche Davide poté dire: «Su di te fui gettato sin dal grembo, tu sei il mio Dio sin dal ventre di mia madre» (Sal 22,10); così un altro salmista (Sal 71,6). Il futuro Messia poté dire: «Isole, ascoltatemi! Popoli lontani, state attenti! L’Eterno m’ha chiamato sino dal ventre [materno], ha menzionato il mio nome sino dagli intestini di mia madre» (Is 49,1).
.
Come si vede, si tratta di un MODO DI ESPRIMERSI all’interno di una certa cultura, qui quella ebraica. Chi strumentalizza ideologicamente tali espressioni, oltre a mostrare ignoranza culturale, crea delle ABERRAZIONI DOTTRINALI, che sono in contrasto con lo spirito generale dell’intera Scrittura.
.
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Maria_immacola_concep_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento