venerdì 24 luglio 2009

Dottrine e seguaci di William M. Branham 25-07-09

DOTTRINE E SEGUACI DI WILLIAM M. BRANHAM


Ogni tanto mi arrivano scritti di seguaci di William Marrion Branham (1909-1965). Sul sito «Fede controcorrente» si possono leggere gli inviti di Francesco Manzo e di Pietro D’Aloisio, dove già discutiamo e-mail, che segue, e una di Elvio Grattoni, un altro seguace di Branham. Ultimamente mi sono arrivate vari scritti di Vincenzo Ragusa, anch’egli un seguace di tale «profeta», sebbene dapprima mi si sia presentato come un pastore pentecostale. Per non parlare di Emile Okoka, un seguace di Branham che afferma di essere lui stesso l’Elia escatologico, vista oramai la morte del suo maestro da quasi cinquant’anni.

Pietro D’Aloisio ha mandato in giro la sua solita e-mail. Essa comincia asserendo: «...non apparteniamo a nessuna denominazione»; ciò non è vero, è un seguace di William Marrion Branham, defunto predicatore modalista, già contestato quand’era in vita e per altro ha avuto allora una influenza solo discreta.

Poi continua dicendo: «...ma siamo semplicemente Cristiani»; ciò non è vero, perché i veri cristiani si attengono solo a ciò che «sta scritto» nella sacra Scrittura, ossia alla «fede, che è stata una volta per sempre tramandata ai santi» (Gd 1,3).

E poi afferma: «...e predichiamo fedelmente la Bibbia nella Sua pienezza»; ciò non è vero, perché predicano le dottrine di Branham e usano la Bibbia per accreditarle presso cristiani distratti, con poca radice e conoscenza biblica. Si noti che, quando parlano della «Bibbia nella Sua pienezza», intendono la Bibbia con le interpretazioni e le aggiunte di Branham. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Branham_Dottrine_seguaci_Esc.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Yonggi Cho fra pensiero positivo e visualizzazione: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-YCho_pens-posit_visualiz_MeG.htm

I «figli di Dio» in Genesi 6: la tesi occultistica: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Figli_di_Dio2_Oc_Ori.htm

Velo fra assolutismo e banalizzazione: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Velo_assolut_banal_GeR.htm

Nessun commento:

Posta un commento