giovedì 30 luglio 2009

Glossolalia e sintassi: Uno scambio epistolare delirante 30-07-09

GLOSSOLALIA E SINTASSI

Uno scambio epistolare delirante


Io e un mio caro amico, ex carismaticista e oggi un po’ riformato (non solo di dottrina), siamo soliti scriverci lettere semiserie sulle nostre posizioni dottrinali e sulle vicende della vita. Lo lascio anonimo per ragioni di opportunità. Egli ha frequentato una chiesa carismaticista estrema, in cui di “cristiano” c'era l'etichetta, ma di sostanza la New Age, lo spiritualismo esoterico cristianizzato. Ultimamente si è seriamente ammalato. Appena si è risollevato un po’, è tornato però all’attacco umoristico di sempre e a punzecchiarmi.

Ora, bisogna sapere che l'umorismo è una cosa seria. Perciò, per contro-punzecchiare lui, gli ho chiesto se gli hanno fatto finalmente l’operazione: «Dimmi, ti hanno punto e fatto la bua in ospedale, sì o no? Oppure hai chiamato il tuo ex addomesticatore ecclesiale, che tu chiamavi “unto” (faceva il meccanico?), accompagnato da qualche profetessa con bandiere, per fare un rito casareccio di guarigione all’istante?». Mi ha risposto all’incirca così: «Devi sapere, al mio primo ricovero, mentre “deliravo” sul letto, qualcuno appartenente a quell’ambiente mi ha chiesto se poteva pregare per me? Immagina la mia risposta: “Vade retro...”».

Altre volte mi ha mandato imitazioni umoristiche di «messaggi in lingue» del tipo (cito a memoria con qualche rincaro di mio) «lamassadimassaiemassonichelascianolasciaticalasciva». Gli ho chiesto perciò di tradurmi il seguente «messaggio misterioso» d’alto spiritualismo mistico: «diversidiversividivertiticondivisiconversiridicoli». Prontamente è arrivata la traduzione in mezzo al delirio del suo dolore acuto... [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Glossolalia_sintassi_Car.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Déjà vu - sensazione di cose già viste: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Deja-vu_gia-visto_MeG.htm

Dottrine e seguaci di William M. Branham: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Branham_Dottrine_seguaci_Esc.htm

Yonggi Cho fra pensiero positivo e visualizzazione: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-YCho_pens-posit_visualiz_MeG.htm

Nessun commento:

Posta un commento