giovedì 1 ottobre 2009

Come (non) uccido la mia chiesa locale? Parliamone 02-10-09

COME (NON) UCCIDO LA MIA CHIESA LOCALE? PARLIAMONE

Come «assaggio di lettura» del mio libro umoristico «Motti di spirito» avevo messo sul sito «Come uccido la mia chiesa locale» [http://www.puntoacroce.altervista.org/Lese/Let_Mds.htm]. Stando in un libro di umorismo religioso, si trattava chiaramente di un testo ironico, ossia che affermava una cosa intendendo il contrario. Pensavo che bastasse dichiarare la fonte di tale mio testo — indicando: «Tratto da Nicola Martella, Motti di Spirito (Punto°A°Croce, Roma 1995), p. 76» — per far capire che si trattava di ironia, ma non tutti hanno è probabilmente le antenne per cogliere un simile programma. Se però non si è abbastanza distratti e si vede bene, tale composizione è contenuta nel capitolo «Ad acta», che è sottotitolato così: «Variabili fisse e composizioni elefantastiche». Riporto tale testo anche in un box d’approfondimento in: Nicola Martella, Elementi della fede: Dottrine fondamentali della fede cristiana (Associazione Soli Deo Gloria, Piacenza 2009), pp. 39. Qui lo scopo è quello di fare da contrasto con capitolo, a cui appartiene: «La chiesa biblica»; in tal modo diventa chiaro che è solo una provocazione, su cui riflettere e discutere!
     Un giorno mi arrivò però un testo, in cui Sandro Bertone stirava «in chiaro» ciò, che io avevo espresso come ironia. Da lì nacque un confronto interessante e non pensavo mai che fosse solo l’apice di un iceberg di tutt’altra natura… un’analisi sarcastica sui vezzi di alcune Assemblee, da lui conosciute... [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Come_uccido_chiesa_no_UnV.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Giogo in 2 Corinzi 6,14 e società con increduli: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giogo_2Cor6-14_societa_UnV.htm

Nessun commento:

Posta un commento