domenica 11 ottobre 2009

Noia a scuola, segnale ai genitori 12-10-09

NOIA A SCUOLA, SEGNALE AI GENITORI

L’anno scolastico è iniziato da poco, dopo la lunga pausa estiva. Il ritorno a scuola è pieno di sorprese per i ragazzi e per i genitori. Mi ha raggiunto la seguente lettera di un genitore preoccupato, persona di mia conoscenza, che mi ha chiesto un consiglio.
     Caro Nicola, quest’anno scolastico per il nostro caro figlio Simone non è cominciato nel migliore dei modi: tre note per non aver svolto i compiti a casa; e le maestre mi hanno detto che a scuola è un po’ distratto. Tuttavia, quando con Annarita abbiamo letto il tema svolto in classe (intitolato «che noia»), abbiamo deciso d’andare a parlare con le maestre, visto che ci deve essere un problema, speriamo risolvibile.
     Non so se ci possa essere lo spunto per affrontarlo con la guida della Parola, per questo mi rivolgo a te. Dopo aver letto il tema di Simone (che ti invio), se puoi dammi un consiglio (possibilmente biblico, e se vuoi puoi anche chiedere aiuto ai tuoi lettori del sito). Se puoi rispondici prima possibile, perché credo che entro fine settimana dovremmo incontrare le maestre. Che il Signore ci guidi…
    Ecco il tema svolto dal figlio, un bambino di 9 anni che frequenta la 4a elementare: «Che noia andare a scuola con la stanchezza. Il primo giorno di scuola mi sono annoiato molto perché abbiamo subito fatto lezione. Come se fossimo alla fine dell’anno, con tante verifiche da fare e soprattutto che noia stare tutto il pomeriggio dentro casa a studiare e fare i compiti. Che noia poi i compiti di matematica a scuola! Che noia sentire sempre le maestre che urlano. Che noia stare a scuola senza fare niente e che noia non giocare a ricreazione. Che noia disegnare e colorare tutta la pagina, perché a me proprio non piace disegnare. Ne ho già abbastanza di questa scuola, che neanche un giorno mi lascia libero di giocare, senza compiti, studiare, disegnare e colorare. Vorrei fare tutto a modo mio, ma è impossibile perché non posso comandare. Uffa “che noia” questa scuola!» (si noti: 8 volte «noia» + 1 «annoiato»). [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Noia_scuola_genitori_GeR.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Dov’è il tuo tesoro, lì sarà il tuo cuore: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Dove_tesoro_cuore_Mt.htm
■ Il giogo diseguale fra credenti e increduli: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Giogo_diseguale_increduli_Avv.htm

Nessun commento:

Posta un commento