domenica 21 marzo 2010

Aronne Ebenezer, santone ciarlatano 22-03-10

ARONNE EBENEZER, SANTONE CIARLATANO
Testimonianza della donna coinvolta

Un filmato ha fatto salire recentemente alla cronaca un certo pastore «Aronne Ebenezer», mostrandolo in un tentativo di truffa nei confronti d’una cristiana evangelica, a cui chiedeva 3.000 euro per un esorcismo.
     ■ Il filmato: Il link originario porta a un servizio di Giulio Golia («Iene») dal titolo «Il Pastore ciarlatano: Un finto Santone chiede dei soldi per liberare dal male»; all’inizio c’è un bel po’ di pubblicità. Visto che non tutti riescono a vederlo, ho cercato tre fonti diverse su YouTube dello stesso filmato (in due parti): prima parte: qui; seconda parte: qui.
     ■ La mia prima impressione: Dopo aver visto tale filmato, ho preso atto che tale prassi ha una certa analogia con la «santeria» sudamericana e riti vudù cristianizzati. Non è forse un caso che la moglie sia brasiliana e vesta, come lui, paramenti particolari. È una commistione fra cristianesimo e occultismo cristianizzato.
     ■ Il personaggio: È inverosimile che questo santone carismaticista si chiami veramente «Aronne Ebenezer», che è sicuramente un «nome d’arte» come quello dell’autonominato mago «il Divino Otelma» e simili. Il nome «Aronne» è dato dal fatto che si sente «sacerdote» e veste paramenti particolari, così come la moglie e il cognato. Infatti, sul filmato chattando con una sua possibile cliente, richiedendo 3.000 euro, afferma: «Perché, quando voi mandate le offerte, mettete in moto automaticamente il sacerdote». L’altro nome «Ebenezer» si trova scritto nei suoi blog in diversi modi; non è quindi un cognome, ma anch’esso uno pseudonimo. Ha a tutt’oggi 44 anni. Egli è presente su Facebook sia personalmente sia come conduttore di una chiesa di Barletta («Nuova Gerusalemme»). La sua cultura è bassa (p.es. dice «moruto» invece di «morto»), ma la sua scaltrezza e la sua capacità manipolativa sono alte.
     ■ La finta «cliente»: Ho chiesto a Simona, la donna coinvolta nel filmato, di raccontarmi come sono andate le cose e che cosa l'aveva spinta a collaborare con le «Iene» per smascherare il santone. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-AEbenezer_ciarlatano_Oc.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Natura divina e incorruttibilità in 2 Pietro 1,3-4: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Natur-div_incorruttib_2Pt1-3s_Esc.htm

Nessun commento:

Posta un commento