sabato 20 marzo 2010

Centro e periferia: Come riconoscere un cristiano maturo da un demagoga

CENTRO E PERIFERIA
Come riconoscere un cristiano maturo da un demagoga

Come riconoscere un cristiano maturo ed equilibrato da uno immaturo e malato d’ideologia? Ecco qui di seguito due motti che aiutano a discernerli.

Il cristiano equilibrato: «Ciò che ci unisce in Cristo al centro è così grande e importante che possiamo sopportare le relativamente poche differenze d’opinioni in periferia» (Nicola Martella).

I demagoghi: «Diffida di coloro che elefantizzano le «pulci» nell’altrui pensiero e inghiottono madornali cammelli nella propria vita» (Nicola Martella).

■ Il cristiano maturo ed equilibrato discute sulle cose con pacatezza. Egli rispetta il punto di vista altrui e tratta l’altro con clemenza, anche quando non ne condivide il pensiero. Egli vede nel dialogo un arricchimento, invece che un motivo di scontro ideologico. Sa distinguere il centro della fede dalla periferia delle opinioni.

■ Di qualunque cosa si parli, coloro che sono malati d’ideologia, introducono sempre i loro «cavallo di battaglia» o il loro pensiero fisso (p.es. giudaismo; segni e miracoli; battesimo di Spirito e glossolalia; predestinazione; perdita della salvezza). Chi non è d’accordo con loro su tale questione fissa, è considerato fuori dottrina in tutto. I demagoghi s’edificano e accrescono il loro narcisismo, denigrando gli altri, partendo da aspetti trascurabili e radicalizzando questioni, in cui è possibile avere diverse opinioni. In genere, passano subito a parole pesanti e gettano fango sui loro interlocutori.

Nessun commento:

Posta un commento