martedì 30 luglio 2013

Prima entusiasti dall’Evangelo, poi irreperibili


PRIMA ENTUSIASTI DALL’EVANGELO, POI IRREPERIBILI

Chi non ha fatto l’esperienza di persone, che improvvisamente mostrano un grande interesse per Dio, l’Evangelo, la fede e la sana dottrina? Ci ascoltano volentieri, restano toccati e sembra che la luce sia penetrata nei loro cuori. Poi, quando hanno capito che bisogna riconoscere Gesù quale personale e unico Salvatore e Signore, per essere salvati, improvvisamente chiudono i battenti e diventano irreperibili. Vorrebbero la salvezza, ma senza troppi impegni, anzi senza prendere la propria croce e seguire Gesù, il Signore. Gesù invece disse: «Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me» (Mt 10,38; cfr. 16,24).
     «Molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti», disse Gesù (Mt 22,14). A molti piace ascoltare parole belle, che consolano e incoraggiano, ma confrontarsi con Dio, con la propria coscienza e cambiare... questo proprio non lo vogliono.
     ■ Alcuni fanno come Felice, che «mandò a chiamare Paolo, e l’ascoltò circa la fede in Cristo Gesù. Ma ragionando Paolo di giustizia, di autocontrollo e del giudizio a venire, Felice, tutto spaventato, replicò: “Per ora, vattene; e quando ne troverò l’opportunità, ti manderò a chiamare”» (At 24,24s).
     ■ Altri, che prima quasi ci assillavano con i loro problemi e per ricevere un consiglio, spariscono dalla circolazione e si rendono irreperibili, per non esporsi alla luce e per non dover confrontarsi con lo stato pietoso della propria vita. «E il giudizio è questo: che la luce è venuta nel mondo, e gli uomini hanno amato le tenebre più che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Poiché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, perché le sue opere non siano riprovate; ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le opere sue siano manifestate, perché sono fatte in Dio» (Gv 3,19ss).

Come non pensare alla parabola del seminatore? (Mt 13,4ss). […]
     Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Entusiasti_irreperibili_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Nessun commento:

Posta un commento