mercoledì 16 marzo 2016

Conduttori con figli sottomessi o fedeli



CONDUTTORI CON FIGLI SOTTOMESSI O FEDELI
.
Un lettore mi ha scritto, tra altre cose, quanto segue: Carissimo Nicola, prima di tutto ringrazio il Signore di averti concesso di lavorare nella sua opera e ti saluto nel suo nome. Sono dell’assemblea dei fratelli di Manfredonia (FG) di Viale Michelangelo; attualmente il nostro conduttore di chiesa è il fratello Davide Martella, che credo tu conosci già.
     Desidero ricevere qualche pensiero riguardo alla «elezioni degli anziani» nella chiesa. In Tito 1 e in 1 Timoteo 3 Paolo ci parla proprio di questo tema. Attualmente il Signore ci sta guidando a studiare l’elezione degli anziani secondo la sua Parola. Il punto, in cui non si riesce a essere di pari consentimento, riguarda il fatto che un fratello, che aspira al compito di anziano, deve avere i figli sottomessi o fedeli. Ora, a mio avviso, questo può essere richiesto fino a che i figli sono sotto la tutela dei genitori e vivono sotto lo stesso tetto. Ecco le questioni.
     Laddove i figli diventano adulti, anche tra i 40/50 anni di età, e non sono credenti, non avendo accettato Cristo come loro personale Salvatore, il fratello padre, che aspira all’anzianato, avendo tutti gli altri requisiti richiesti, può essere eletto anziano, se la chiesa lo desidera?
     Prendiamo il caso di un fratello, che aspira a essere «anziano», ma i suoi figli non vivono sotto lo stesso tetto, sono andati via di casa appena maggiorenni, e oggi sono adulti, di circa 40 anni, e hanno condotto e conducono tuttora una vita dissoluta, al punto da essere definiti dalla legge Italiana come dei «delinquenti recidivi»; inoltre, questi non frequentano la casa paterna da oltre 20 anni. Ora chiedo: Il fratello, loro padre, avendo tutti gli altri requisiti e una buona testimonianza da parte di quelli di fuori e nella chiesa, se aspira al servizio di anzianato, può essere eletto secondo la volontà del Signore?
     So che il tema ha molti spigoli da smussare, ma prego il Signore che ti dia una risposta proprio secondo il discernimento di Cristo Gesù, nostro Signore. Se pubblicherai le tue risposte come articolo, sarà senz’altro una fonte di benedizioni anche per gli altri fratelli in Cristo Gesù. {A. M.; 06-03-2016}

[...]
1.  OSSERVAZIONI TESTUALI: Nei testi di base, in cui Paolo presentò il catalogo dei prerequisiti minimi, per accedere al ministero di conduttore, leggiamo quanto segue:
     ■ Al futuro epískopos (sorvegliante, sovrintendente, conduttore) veniva richiesto che «sovrintenda bene alla propria casa, tenendo i figlioli [tékna] in sottomissione con ogni rispettosità — ma se uno non sa sovrintendere alla propria casa, come si curerà dell’assemblea di Dio?» (1 Tim 3,4s).
     Al conduttore veniva comandato «che abbia figlioli [tékna] fedeli, non [stando] nell’accusa di dissolutezza o [essendo] insubordinati» (Tt 1,6).
 .

La risposta alla domanda del lettore dipende in massima parte dal significato del termine greco tékna «bambini, figli piccoli, fanciulli, ragazzi; prole», che Paolo usò in ambedue i brani; questo è usato anche per i cuccioli di un animale. Questo termine intende i «figli biologici», che si trovavano prima dell’emancipazione; perciò, caratterizzava i figli minorenni (figli generati o minorenni), quindi prima che raggiungessero il momento dell’adozione, che li rendeva «figli legali» e perciò eredi. Infatti, al raggiungimento della maggiore età, un figlio veniva emancipato dal padre ed era chiamato in greco huiós «figlio emancipato» e, perciò, erede (cfr. Gal 4,7; Eb 1,2; Ap 21,7).

.
2.  ALCUNI APPROFONDIMENTI [→ Sul sito]
3.  LA RESPONSABILITÀ DEI PADRI [→ Sul sito]
.
L’ARTICOLO COMPLETO SI TROVA SUL SITO
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Condutt_figli_GeR.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: https://groups.google.com/forum/#!forum/fede-controcorrente/join
.
ATTENZIONE! Questo articolo presenta un tema delicato e ha un carattere specialistico, perciò non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver LETTO L’INTERO ARTICOLO SUL SITO (clicca sul link alla fine), ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!
.

Nessun commento:

Posta un commento