mercoledì 29 giugno 2016

Il calunniatore e il suo destino



IL CALUNNIATORE E IL SUO DESTINO
.
1.  LETTERE PIENE D’INFAMIE: Ricevo lettere da tante persone, che mi mettono al corrente delle loro vicissitudini, per chiedermi il mio parere e dei consigli. A volte mi allegano lettere piene di accuse da parte di una singola persona o di un gruppo. Magari mi chiedono: «Che dovrei fare, secondo te?».
     Avete voi mai ricevuto delle siffatte lettere diffamatorie? E qual è stato il vostro stato d’animo? Come vi siete sentiti, dopo aver saputo che anche altri hanno ricevuto lo stesso scritto infamante, indirizzato a te?
     Come sono costruite tali lettere d’accuse? Ecco che cosa risulta da quelle ricevute da me stesso e dagli altri, che me ne hanno fatto parte. In esse c’è, in genere, qualche fatto vero, ma raccontato con spirito di parte. Poi, ci sono varie mezze verità, ma rappresentate in modo distorto. Quindi, ci sono anche cose tolte da un certo contesto specifico e unico e generalizzate così, come se fossero successe tante volte. Poi, ci sono innumerevoli illazioni, sospetti, distorsioni della realtà, interpretazioni arbitrarie, cose immaginate, storture, menzogne e quant’altro. Alla fine, si è creata una tale cortina fumogena tale, che anche il sole ne viene oscurato. Il fine è di scusare se stessi, per accusare, senza appello, il malcapitato che riceve tale lettera. La cosa peggiore è quando tale missiva viene mandata a un certo numero di persone o viene messa addirittura in Internet.
     Chi scrive la lettera, ha fatto un meticoloso e diabolico lavoro di bricolage: ha incollato insieme tante «pulci» inattendibili (mezze verità, illazioni sospetti, calunnie, ecc.) e ha costruito così un «elefante». Sembra dire: «Guardate com’è veramente Tizio! Voi lo credevate una persona dabbene, invece era un tale empio senza scrupoli! Ora, è arrivato il tempo che ve ne separiate!». Purtroppo, i calunniatori troveranno sempre persone, che ci crederanno o che diranno: «L’ho sempre saputo!»; oppure: «Mi sembrava che qualcosa non quadrava!».
.
2.  ALCUNE REAZIONI IMMEDIATE: Vedo dinanzi a me un tale credente, che riceve una lettera del genere, piena di calunnie; magari gli salta all’occhio, che l’hanno ricevuta anche una serie di altre persone da lui conosciute. Mentre la legge, scuote il capo incredulo che qualcuno possa avere tanta protervia, tanta ipocrisia e tanta cattiveria, per falsare a quel modo i fatti reali. Non sa se ridere o se piangere su siffatte persone; gli sembra di stare in un film sbagliato, surrealista, kafkiano. Il credente maturo dice fra sé e sé: «Quanto devono essere scesi proprio in basso, per arrivare a usare tali mezzi, che distorcono la realtà, per scusare se stessi e per distrarre da se stessi. Quanto devono essere miseri e gretti d’animo, per essere giunti a tal livello di immoralità, snaturando la realtà delle cose, mentendo addirittura a se stessi e inventando tante calunnie... dinanzi al Dio onnisciente, che sa ogni cosa».
     In tal modo, coloro che gettano infamia sul loro prossimo, accumulano sui loro capi colpe su colpe. E magari questi sono coloro, che nelle prossime settimane porteranno la Parola ad altri, ingiungendo a questi ultimi di agire secondo verità e giustizia!
.
SUL SITO LEGGI ANCORA I SEGUENTI PUNTI:
3.  DIO NON FARÀ INCHIESTE E NON AGIRÀ?
4.  IL LENTO DECLINO È PROGRAMMATO
5.  RIMEDIARE A TEMPO
.
[→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Calunn_destin_UnV.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: https://groups.google.com/forum/#!forum/fede-controcorrente/join
.
*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-calunniatore-e-il-suo-destino/10154337512267990

Nessun commento:

Posta un commento