venerdì 15 settembre 2017

La coerenza ereditaria



LA COERENZA EREDITARIA
.
«Nel timore dell’Eterno c’è una grande sicurezza, e i suoi figli avranno un rifugio» (Proverbi 14,26).
.
Una «roccaforte» era una fortezza su una roccia, in cui ci si poteva rifugiare in caso di pericolo. Questa è il «timore dell’Eterno», locuzione che descrive la devozione rispettosa, ubbidiente ed esclusiva verso il Dio vivente. Chi agisce così, è un buon modello anche per i figli, che si abituano a fare altrettanto. Anch’essi troveranno il loro rifugio nella roccaforte della fede nel Signore.
.
Quanto male fanno a se stessi i credenti, che si isolano dalla comunione dei santi; essi perdono lentamente di vista il Signore e pian piano si raffreddano. La loro «fede» diventa solo una adesione intellettuale. Non avendo più credibilità e forza spirituale e morale, non esortano più i loro figli al timore di Dio. Anche i loro figli si disaffezionano pian piano dalla fede e si cercano altri punti di riferimento ideologici.
     Ritorna a trovare una gran fiducia nel «timor dell’Eterno» e diventa un esempio di coerenza spirituale e morale, affinché i tuoi figli ricevano come eredità di trovare anche loro il rifugio nel Dio vivente!
.
.

Nessun commento:

Posta un commento