martedì 5 maggio 2009

Carismaticisti esoterici o esoteristi carismatici 06-05-09

CARISMATICISTI ESOTERICI O ESOTERISTI CARISMATICI

Facciamo chiarezza sulla falsa luce di Pietro Mongiello


Un lettore cristiano mi ha, posto tempo fa, una domanda specifica, a cui poi ho risposto; riferendosi a tale questione, ha riportato l’opinione di quello che egli ha definito «un mio amico e fratello in Cristo, di professione teologo, molto bravo nella conoscenza della Parola di Dio». Mi sono incuriosito e, dopo la mia risposta, gli ho chiesto: «Sono curioso che cosa faccia uno che ha come “professione” quella di teologo; questo tuo amico insegna in una scuola biblica, un’accademia teologica o in qualche struttura del genere? In pratica, chi è di specifico?». Egli mi ha risposto in merito, tra altre cose, quanto segue: «Questo mio amico, Pietro Mongiello, lo conosco tramite internet. Abita a Bologna ed è stato anche pastore di una chiesa libera pentecostale, da cui poi è stato messo fuori per questioni dottrinali. Lui per il momento non frequenta nessuna chiesa e si è dedicato a scrivere libri, come per esempio: “La luce dell’Essere”, che ho anche letto. Lui in questo libro scrive la storia della sua vita, la sua fede e le difficoltà che ha avuto nelle chiese pentecostali...». Sono stato sul sito che mi ha segnalato il lettore. L’impressione è che questo suo amico sia uno gnostico, a cui interessa la spiritualità esoterica... Altro che teologo cristiano! I termini che ricorrono su tale sito, in cui è inserito il suo libro, sono «arcani ed esoterici misteri», mistero, apologhi gnostici, gnosi, simboli e miti, tradizione sciamanica, ecc. Perciò, ancor prima di visionare «La luce dell’Essere», non mi sarei meravigliato che fosse un’opera gnostica o esoterica, magari farcita di terminologia cristiana. Gli gnostici, gli esoteristi e gli occultisti (spesso massoni) negano Gesù venuto in carne (Gv 1,1ss.14), la risurrezione della carne (cfr. 1 Cor 15) e che Gesù sia il Figlio di Dio diventato uomo; l’intera epistola della 1 Giovanni è indirizzata a contrastarli. Gli esoteristi cristianizzati e i cristiani con idee esoteriche, pur aderendo all’ideologia di base dello gnosticismo, fanno delle miscele personalizzate fra esoterismo e dottrina biblica, secondo la convenienza e l’opportunità; basta vedere in merito le varie ideologie dottrinali nel mondo del carismaticismo (non è da confondere con pentecostalismo classico). Dopo aver letto l'intero articolo, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Carismaticisti_esoteristi_MeG.htm] {Nicola Martella}


Novità editoriale: «Elementi della fede: Dottrine fondamentali della fede cristiana»


Inoltre, ecco gli ultimi articoli già messi in rete:

Furto d’auto con scanner a radiofrequenza: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Furto_auto_radiofrequenza_EnB.htm

La Bibbia da sola e' un libro pericoloso? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Padre_Figlio_correlaz_OiG.htm

Correlazione fra Padre e Figlio nella Deità: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Padre_Figlio_correlaz_OiG.htm

Nessun commento:

Posta un commento