martedì 2 giugno 2009

Lo Spirito Santo è un’individualità personale? Parliamone 02-06-09

LO SPIRITO SANTO È UN’INDIVIDUALITÀ PERSONALE? PARLIAMONE


Di questo argomento ho parlato nell'articolo «Lo Spirito Santo è un’individualità personale?», che ora discutiamo qui di seguito. L’antitrinitarismo ha molti volti. C’è chi non crede che Gesù sia il Figlio di Dio nel senso di «Dio presso Dio», ma solo un personaggio storico, un rabbino senza altre pretese, o tutt’al più un essere celeste creato; qui lo Spirito Santo è ritenuto spesso solo una manifestazione di Dio. Ci sono anche coloro che credono che lo Spirito Santo non sia una Persona reale, autonoma e individuale e il Vicario di Gesù Cristo in terra; essi credono, a secondo dei casi, che lo Spirito di Dio sia anche nel NT solo una manifestazione energetica del divino, una effusione spirituale, una emanazione divina, una forza attiva, una energia materiale nella natura, l’anima del mondo e cose simili. Anche fra coloro che credono nella Bibbia si sono sviluppate concezioni varie, ad esempio le seguenti:

La monolatria: Dio esisterebbe come una sola persona; Gesù sarebbe solo una creatura e lo Spirito Santo solo una manifestazione divina.

La dualità: Il Padre e il Figlio sono Dio, mentre lo Spirito Santo è una manifestazione spirituale di Dio.

Il monismo modalista: Lo stesso Dio, pur essendo solo una persona, si manifesta ora come Padre, ora come Figlio, ora come Spirito Santo.

Il monoteismo trinitario: Il Dio unico esiste in tre distinte persone coesistenti e si è manifestato come Padre, Figlio e Spirito Santo.

Premettiamo che secondo noi il monoteismo trinitario sia il cuore della rivelazione e della redenzione del nuovo patto, che non si possono comprendere e sperimentare senza un'azione personale e particolare di tutte e tre le Persone della Deità. Qui di seguito ci interessa verificare e discutere se, secondo un’analisi rigorosa della Bibbia, lo Spirito Santo sia un’individualità personale o un’effusione spirituale. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-SSanto_persona_parla_Avv.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Novità editoriale: «Elementi della fede: Dottrine fondamentali della fede cristiana»


Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Pietro aveva il primato sugli altri apostoli? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Pietro_primato_apostol_Avv.htm

Festa dell’evoluzione? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Festa_evoluz_parla_Ori.htm

Resurrezioni e stagno di fuoco: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Resurr_inferi_Esc.htm

o--> Se vuoi ricevere anche gli avvisi infrasettimanali iscriviti al gruppo: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente?hl=it.

Nessun commento:

Posta un commento