domenica 7 giugno 2009

Occultismo fra relativismo e Bibbia 08-06-09

OCCULTISMO FRA RELATIVISMO E BIBBIA


Paola Sandionigi è una giornalista. Dalle notizie che ho reperito dal Web e da altre fonti, risulta che è direttrice de «La Goccia Briantea», un periodico locale a tiratura mensile e distribuito gratuitamente. Occasionalmente alcuni suoi scritti di cronaca o legati al territorio vengono pubblicati nel quotidiano «Libero» (p. es. su varie denominazioni). Ha curato una pubblicazione dal titolo «Peccatrici e uomini di malaffare», piena di leggende occulte della Bianza, e un'altra dal titolo «Le signore del buon gioco», piena di racconti e leggende della Valsassina. Ha partecipato attivamente, col titolo di giornalista e studiosa, a conferenze sul tema «Miti, leggende e tradizioni» e su «Le signore del buon gioco: frammenti di tradizione popolare tra streghe, fattucchiere, guaritrici».

Ella mi ha sollecitato diverse volte a un confronto su questioni dell’occultismo. Mi ha scritto: «A me interessa molto l’argomento occultismo e fede, ho anche scritto un libro… I suoi libri sono stupendi, li ho letti e riletti e sono stati anche argomento d’approfondimento da parte mia». E in seguito ha aggiunto: «…la mia volontà è proprio quella di aprire un dibattito costruttivo che non abbia forzature da nessuna parte. E ti assicuro che il tuo libro “La lieve danza delle tenebre” è qualcosa di unico, un approfondimento preciso e dettagliato». Per ciò che ho capito da lei stessa e da altra fonte, tutto ciò è dettato anche dal fatto che sta lavorando attualmente a un altro libro sull'argomento, per il quale sta cercando risposte.

I tanti impegni mi hanno impedito di risponderle nel merito finora. L’altro aspetto è dato dal fatto che manca una base epistemologica comune e che il suo scritto ha un alto indice di relativismo. Mi ha dato l’impressione di una seria ricercatrice che, scavando in superficie di un enorme iceberg con le sue sole sole risorse, si convince dapprima di sapere come stanno veramente le cose, infine però diventa preda del dubbio e ipotizza addirittura che l'iceberg, in fondo, potrebbe non esistere… e probabilmente neppure lei stessa.

La parola preferita nel suo scritto è «farsa» , che lei applica a bene e male, addirittura al diavolo e a Dio, sospettando che di là da tutto ci sia un «burattinaio» sconosciuto che tenga misteriosamente i fili in mano. Sarebbe veramente tutto una «farsa»? [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Occult_relativ-BB_EnB.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Novità editoriale: «Elementi della fede: Dottrine fondamentali della fede cristiana»


Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Paranoia carismaticista? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Paranoia_carism_parla_Car.htm

Pietro aveva il primato sugli altri apostoli? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Pietro_primato_apostol_Avv.htm

Festa dell’evoluzione? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Festa_evoluz_parla_Ori.htm

Nessun commento:

Posta un commento