venerdì 20 agosto 2010

Piero Zanca visto da un testimone oculare 20-08-10

PIERO ZANCA VISTO DA UN TESTIMONE OCULARE

 
1.  ENTRIAMO IN TEMA (Nicola Martella): Dopo il mio «Appello a Pietro Zanca», il tema di discussione connesso e l’articolo «Spiriti religiosi e canali sensitivi: Aspetti generali e interrogativi per un filmato con Pietro Zanca», avevo considerato chiuso l’argomento, sebbene non avessi ricevuto le risposte alle domande poste a Pietro Zanca e rimanessero lunghe ombre. Ascoltando alcune sue registrazioni audio, successive a tale confronto, ho preso atto che egli continua indisturbato e lancia invettive contro chi ha posto obiezioni alle sue ideologie e al suo fare.
     Nel secondo punto dell’ultimo articolo, descrivevo la fenomenologia legata al sensitivismo cristianizzato e scrivevo: «Lo scopo di tali “spiriti religiosi” è di far nascere oggigiorno vari nuovi “Montano” (2° sec.) o “William M. Branham” (20° sec.). Se tale “entità” non distrugge un tale sensitivo “profetico” prima del tempo, a causa di una sua eventuale resistenza, quando sarà avvenuta una parziale penetrazione, creerà di fatto un nuovo movimento gnostico-mistico per cercare di rovinare il cristianesimo biblico. È chiaro che, vedendo paralleli con i fenomeni che coinvolgono Pietro Zanca, sono molto preoccupato per lui, per la sua chiesa e per le chiese in Sicilia e in Italia». Eppure Pietro Zanca ha negato di aver qualcosa a che fare con Branham, i suoi fenomeni e le sue dottrine: «Non sono legato a nessun movimento da te citato, siamo indipendenti, ma manteniamo comunione con tutti i fratelli…».
     Come dicevo, sebbene senza risposte sostanziali, avevo messo agli atti tale questione. Sennonché mi è arrivata la seguente testimonianza spontanea di Gabriele (di Palermo), un credente che ha militato da lungo tempo e con la sua famiglia nella chiesa, che fu di Antonino Chinnici, e che conosce tutti i retroscena. Personalmente non dirò nulla di tali sviluppi dopo la morte di Chinnici e il modo come Pietro Zanca è diventato presidente dell’associazione di tale chiesa. Mi limiterò soltanto agli aspetti del «sensitivismo» cristianizzato, ai fenomeni iperestetici connessi e ai paralleli fra Piero Zanca e William Marrion Branham.
    Gli altri punti sono i seguenti: Parola di testimone (Gabriele [di Palermo]); Analisi e osservazioni (Nicola Martella). [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-PZanca_teste-ocula_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Traduzioni della Bibbia fra competenze e metodo: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Trad-BB_comp_metod_MT_AT.htm
Spiriti religiosi e canali sensitivi (Aspetti generali e interrogativi per un filmato con Pietro Zanca): http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Spir-relig_canal-sens_Car.htm

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