lunedì 16 agosto 2010

Sport, coerenza e testimonianza 16-08-10

SPORT, COERENZA E TESTIMONIANZA

Quando ho cercato un titolo per questo scritto, ho dovuto pensare come sottotitolo a Giacomo 2,18: «Mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede», facendo mentalmente una parafrasi che interpreti «opere» come «opere sportive». L’autrice di questo contributo intende dire la sua riguardo all’articolo «Calciatori e fede cristiana» e al tema connesso.  I primi quattro punti sono di Irene Bitassi, l’ultimo è del sottoscritto. Ecco le parti dell'articolo: 1. La questione della credibilità; 2. Bersagliato chi è in vista; 3. La sconfitta è una catastrofe cosmica?; 4. Perdere tempo?; 5. Sport e missione.
    Irene Bitassi comincia come segue: Non sono mai stata particolarmente interessata alle testimonianze dei calciatori cristiani, ma l’estate scorsa mi hanno regalato il primo libro di Nicola Legrottaglie («Ho fatto una promessa»). L’ho trovato abbastanza interessante: è il racconto di una conversione e di un cammino con il Signore. Intendiamoci, niente di eclatante: probabilmente qualunque nuovo nato potrebbe raccontare esperienze simili. Non c’è dentro fine teologia, né particolare approfondimento biblico. Lui ha voluto dare la sua testimonianza e, ovviamente, ha la possibilità di raggiungere molte persone. Cristiani che fanno mestieri meno sotto i riflettori si limitano a scriverla per i conoscenti o a pubblicarla in internet. In questo, non vedo niente di particolare, né in positivo, né in negativo. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Sport_coeren_testim_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Spiriti religiosi e canali sensitivi (Aspetti generali e interrogativi per un filmato con Pietro Zanca): http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Spir-relig_canal-sens_Car.htm
Nuove rivelazioni carismaticiste: Lievito esoterico di false interpretazioni: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Nuove_rivela_carism_Car.htm

Nessun commento:

Posta un commento