venerdì 13 agosto 2010

Spiriti religiosi e canali sensitivi 14-08-10 (Aspetti generali e interrogativi per un filmato con Pietro Zanca)

SPIRITI RELIGIOSI E CANALI SENSITIVI
Aspetti generali e interrogativi per un filmato con Pietro Zanca

Dopo aver visionato brevi filmati particolari, che ritraevano Pietro Zanca in un’attività di «sensitivo» in uno «stato alterato di coscienza» o, tecnicamente, di «semi-trance lucida», avvenuta durante un culto nella sua chiesa di Palermo, avevo messo in rete un «Appello a Pietro Zanca». Tutto ciò era stato già preceduto da una certa discussione in rete.
     Non mancai di scrivere personalmente a Pietro Zanca quanto segue: «[…] Sulla base del nostro rapporto franco e rispettoso, io per primo voglio avvertirti che ho messo in rete un articolo dal titolo come in oggetto. Il mio desiderio è che tu chiarisca le sue convinzioni in modo da non lasciare ombre, visto che diversi sono in possesso di un CD / DVD, edito e distribuito dalla tua chiesa, e non è difficile procurarselo. Quindi, ti chiedo che tu chiarisca i tuoi convincimenti e tutto il fenomeno da te vissuto. Volentieri leggerò quanto mi scriverai personalmente e lo aggiungerò a tale articolo o separatamente. Se si lascia tutto nell’ombra o si usa la forza (anche quella pubblica) per risolvere alcune cose, al momento sembra di aver ragione, ma a lunga scadenza si fa mostra di debolezza e si perde di credibilità. Quindi, è nel tuo proprio interesse che tu chiarisca le tue opinioni, quali che siano. Sebbene forse non sarò sempre d’accordo, saranno da me rispettate. […]». Fin qui la lettera.
     Pietro Zanca mi rispose, sì, ma mi chiese di non pubblicare la sua breve lettera. In ogni modo, in essa lui non diede le risposte da me richieste. Nel contenuto assomigliava a vari suoi interventi pubblici, messi da lui sulla mia bacheca di Facebook. Quindi, rimando a quelli che si trovano nel seguente tema di discussione: «Appello a Pietro Zanca! Parliamone» («2. Come ha risposto Pietro Zanca?» e «6. Ulteriore risposta di Pietro Zanca»). In tali punti seguono pure le mie risposte, che elaboro anche alla fine di questo articolo. Intanto mi sono procurato la versione integrale di tale filmato particolare.
     Quanto segue in questo punto, l’ho già inviato nella sostanza a Pietro Zanca, usando il linguaggio diretto; lui mi ha poi anche risposto (si veda sotto). Gli ricordai di avergli scritto personalmente chiedendogli di spiegarmi il suo punto di vista sulla questione dei filmati e su tali fenomeni da lui vissuti, di cui ho una certa competenza. Lui mi ha risposto, con apprezzabile gentilezza, ma non mi ha spiegato nulla di significativo riguardo a quanto richiesto.
     Seguono i punti: Le mie osservazioni; Tesi altrui e obiezioni mie. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Spir-relig_canal-sens_Car.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Nuove rivelazioni carismaticiste: Lievito esoterico di false interpretazioni: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Nuove_rivela_carism_Car.htm
Preghiere sull’altare? Missionari per l’Evangelo o divulgatori di pratiche esoteriche cristianizzate?: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Preghiere_altare_MeG.htm

Nessun commento:

Posta un commento