venerdì 11 marzo 2011

Dio e gli eventi sociopolitici contingenti


DIO E GLI EVENTI SOCIOPOLITICI CONTINGENTI

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Caro Nicola, Ti scrivo per chiedere un tuo aiuto. In una discussione circa la scuola, un fratello, che ha frequentato le elementari in Belgio, mi scrisse di come fossero state per lui formative. Con il mio solito pungiglione gli scrissi: «Sarà per ciò che il Belgio sta per dividersi?».
     La sua risposta mi ha lasciato senza parole: «Il Belgio è sempre stato diviso e ti spiego il perché: “Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione” (Atti 17,26). Dio è colui, che distingue e separa; Satana è colui, che mischia il vero con il falso, i popoli e le razze fra loro per creare confusione e tensioni e trova terreno fertile nell’uomo peccatore. Le migrazioni di massa sono dovute alle ingiustizie e agli squilibri economici e sono difficilmente gestibili. Altra cosa sono gli spostamenti individuali per motivi commerciali e culturali e di conseguenza i doveri dell’ospitalità sono non solo possibili ma doverosi».
     Mi dai delle spiegazioni in merito? Grazie…
     Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Dio_sociopolitici_Ori.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento