mercoledì 9 marzo 2011

Togliete il malvagio da voi stessi! Parliamone

TOGLIETE IL MALVAGIO DA VOI STESSI! PARLIAMONE

Un lettore mi aveva chiesto una esegesi dettagliata di 1 Corinzi 5,12s, cosa che ho fatto con l’articolo «Togliete il malvagio da voi stessi (1 Corinzi 5)». Non ho mancato di contestualizzare tale brano nella problematica dell’intero capitolo. Per ben interpretare il testo in esame, abbiamo tradotto dapprima al meglio 1 Corinzi 5,11ss: «Ora, però, v’ho scritto di non avere relazioni, se qualcuno che, chiamatosi fratello, sia un fornicatore, o un avido, o un idolatra, o un ingiuriatore, o un ubriacone, o un ladro; con un tale non [dovete] neppure mangiare. [12] Infatti, che ho io da giudicare quelli di fuori? Non giudicate voi quelli di dentro? [13] Quelli di fuori li giudicherà Dio. Metterete il malvagio fuori di voi stessi!».
     Ho mostrato pure che la falsa tolleranza dei credenti di Corinto aveva permesso che una situazione di fornicazione si incancrenisse così. Alla fine dell’articolo abbiamo affermato che prevenire con la sorveglianza sul gregge, il corretto insegnamento e la cura pastorale è meglio che dover poi estirpare il male con interventi drastici. Importante è pure distinguere i veri fratelli in Cristo da quelli falsi, ossia da coloro che vivono nel peccato come stile di vita e affermano di essere seguaci di Gesù Messia.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Togliete_malvagio_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: http://www.facebook.com/notes/puntoacroce/togliete-il-malvagio-da-voi-stessi-parliamone/10150151519052990

Nessun commento:

Posta un commento