mercoledì 16 marzo 2011

Fede biblica e prima comunione dei figli


FEDE BIBLICA E PRIMA COMUNIONE DEI FIGLI

1.  IL PROBLEMA: Shalom, Nicola. Sono una credente giovane nella fede. E ho proprio bisogno di chiederti un parere o consiglio. Come ti ho già detto, ho accettato Gesù come mio unico e personale Salvatore, ma ancora non ho ricevuto il battesimo; mio marito non è ancora credente. Si avvicina per la nostra primogenita il momento di fare la prima comunione. E io non so cosa fare, come comportarmi. Grazie in anticipo.

2.  LE RISPOSTE: Qui non è in discussione la libertà dei cattolici, praticanti o meno, a credere e ad agire secondo le proprie convinzioni, di là se gli evangelici le condividano o meno. Si tratta del modo migliore di agire della parte evangelica all'interno di coppie, in cui l'altro coniuge è cattolico, praticante o meno. La gestione dei figli in concomitanza di riti e di eventi religiosi può diventare terreno do scontro. Qui trattiamo il caso specifico di una donna evangelica con un marito cattolico.
     La prima cosa, che una donna evangelica deve fare in casi del genere, è parlarne con i conduttori della sua chiesa. Essi più di altri conoscono la condizione di coppia e la situazione culturale, in cui vive tale famiglia con confessione mista.
     Inoltre, tale donna evangelica deve parlarne apertamente, ma con discernimento e pacatezza, con suo marito, dopo un periodo di preghiera e preparazione spirituale; gli chieda quale sia il suo pensiero e, infine, palesi il suo proprio convincimento. Come argomento può addurre il fatto che sarà sua figlia a dover scegliere, quando sarà in grado di farlo. Che cosa pensa lei della prima comunione? Se la ragazza stessa ne fosse contraria, la madre può addurre questo come argomento.
     Se il marito insiste, per suo convincimento e per la pressione della sua famiglia (e forse anche di quella della credente evangelica), bisogna valutare quale sia il male minore. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Prima_comunione_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento