venerdì 23 marzo 2012

Perché la fede si mette al quarto dito


PERCHÉ LA FEDE SI METTE AL QUARTO DITO

La seguente allegoria «manuale» è un buon esempio per illustrare il «falso sillogismo». Ossia, partendo da premesse parzialmente esatte, del tutto sbagliate o arbitrarie, si arriverà a un risultato, che appare evidente e suggestivo, ma che ha in sé il «verme» dell’errore logico. Errori d’interpretazione soggettiva del genere si fanno quotidianamente. Ciò vale anche per l’interpretazione soggettiva delle sacre Scritture, quando non si sta attenti al contesto, letterario, storico, culturale e religioso del brano.

1. La tesi affascinante, ma arbitraria
     Riporto la seguente spiegazione, dopo opportuna correzione dei vari errori e redazione (grassetto redazionale).
     «Impressionante, non ho mai sentito una spiegazione così logica e bella del perché la fede si usa nel quarto dito. Una leggenda cinese è riuscita a spiegarla in una maniera molto convincente: Il pollice rappresenta i genitori. L’indice rappresenta i fratelli, sorelle e amici. Il dito medio rappresenta te stesso. L’anulare (quarto dito) rappresenta il tuo coniuge. Il mignolo rappresenta i tuoi figli.
     Ora, unisci le tue mani, palmo contro palmo, poi unisci un dito medio all’altro, facendo in maniera che essi puntino verso te, come nell’immagine.
     Ora, tenta di separare in maniera parallela i tuoi pollici (genitori), noterai che si separano, perché i tuoi genitori non sono destinati a vivere con te sino alla tua morte; unisci le dita nuovamente. Ora, fa’ lo stesso con gli indici (fratelli, sorelle e amici): anch’essi si separano, perché loro se ne vanno ognuno alla ricerca del suo destino; unisci nuovamente le dita. Ora, tenta separare i mignoli (figli): anch’essi si separano, perché i figli crescono e, quando possono farcela da soli, se ne vanno; unisci nuovamente le dita.
     Finalmente prova a separare le dita anulari (coniugi) e ti sorprenderai che non riuscirai assolutamente separale. Questo è dovuto al fatto che una coppia è destinata a stare assieme sino a l’ultimo giorno della loro vita, ed è per questo che la fede si usa nel quarto dito».
     L’autore o, meglio, colui, che riporta tale testo, si firma su Facebook come «Angelo Bianco» (post del 15 marzo 2012); e il titolo posto sulla foto dalla fonte originale è il seguente: «Lo sai perché la fede viene usata al quarto dito?».

2. Osservazioni e obiezioni
     Ci sono almeno due premesse sbagliate nel ragionamento appena visto… (scopri quali…)
     Segue anche il seguente punto: 3. Aspetti conclusivi.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Cult/A1-Fede_anulare_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
{Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento