sabato 12 maggio 2012

Donazione di organi


DONAZIONE DI ORGANI

Tre lettori mi hanno posto le seguenti domande:
1. Hai del materiale sulla donazione di organi?
2. La donazione di organi a scopo umanitario non è possibile, vero?
3. La donazione degli organi è biblicamente consentita?

Ecco qui la prima richiesta: Caro Nicola, […] Avrei bisogno del materiale riguardo alla donazione degli organi, di come un cristiano deve comportarsi. Se ce l’hai, ti sarei grato se tu potessi inviarmelo. Ti ringrazio anticipatamente.

Ad aspetti rilevanti di tale questione rispondo come segue: Purtroppo non ho materiale sul soggetto da te richiesto. Sperò però che possano aiutarti le seguenti mie riflessioni. Parto da due presupposti:
     — «Ama il tuo prossimo come te stesso» (Mt 22,39). «Chi ama il prossimo ha adempiuto la legge» (Rm 13,8).
     — «Nessuno ha amore più grande che quello di dare la sua vita per i suoi amici» (Gv 15,13).

Secondo il principio ermeneutico «dal maggiore al minore», si evince il seguente principio: Se è concesso di dare la vita per i propri amici, quale segno di sublime amore, quanto più è concesso di dare di meno, ossia i propri organi. Su tale base biblica si può avere una buona coscienza nel fare un gesto d’amore verso il prossimo, donandogli i propri organi. Infatti, se ci trovassimo nella stessa situazione disperata, vorremmo che anche a noi succedesse similmente.
     A tutto ciò si aggiunga quanto segue. Bisogna pensare che, una volta morti, il proprio corpo diverrebbe comunque polvere. Inoltre, anche nella donazione da vivi verso i propri cari, nel caso del fegato, esso si rigenera completamente sia nel donatore, sia nel ricevente; di reni il Signore ce ne ha forniti due, per sicurezza. Sebbene nessuno di noi vuole mai trovarsi nella situazione di aver bisogno di un trapianto di organi, sarà grato che ci sia un donatore, quando ciò dovesse mai succedere. Sebbene nessuno di noi vuole mai trovarsi nella situazione di dover donare un organo uno al proprio coniuge o a uno dei propri figli, in ogni caso ciò sarebbe una dimostrazione di amore estremo.

Seguono inoltre le domande degli altri due lettori e le mie risposte.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Donazione_organi_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?  {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento