venerdì 24 agosto 2012

Ofli Filippo e l’ideologia del rhema



OFLI FILIPPO E L’IDEOLOGIA DEL RHEMA

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Questo confronto è, per certi versi, una continuazione dell’articolo «Il rhema secondo Ofli Filippo». Una persona chiamata «Ofli Filippo» non esiste, questa è solo un’etichetta, uno pseudonimo. In passato si firmava «Ofli Filo», di cui «Ofli» è l’anagramma di «Filo» e quest’ultimo l’abbreviazione di «Filippo». Certo rimane un mistero perché questo difensore dell’ideologia rhema, propagatore dei presunti «messaggi celesti» altrui e autonominato «veggente» di Cesena non ci metta il proprio cognome, la propria identità e la propria faccia. Si vede che dietro alle quinte si lavora meglio col «lievito del rhema» e si possono dire tutte le cose, che si vogliono (tra cui spropositi e cattivi epiteti), senza paventarne le conseguenze.
     Analizzando vari testi di «Ofli Filippo», presenti in Internet, vedo che non ha un’alta scolarizzazione e cultura, poiché i suoi scritti sono pieni di errori letterari di ogni tipo (grammaticali, sintattici, di dizione, ecc.); e in pratica parla per brevi frasi, quasi slogan, senza costrutto. Quando gli si chiede delle cose specifiche o si argomenta in modo esegetico, rispondendo alle sue affermazioni, non risponde nel merito, ma si rifugia dietro a luoghi comuni (p.es.: «Se non credi neo rhema, non credi in Dio») o ripete gli slogan già usati (p.es. «Noè ha ricevuto un rhema», «Giovanni nell’Apocalisse ha ricevuto un rhema»). Nei contatti avuti di recente con lui ho constatato che nel carattere non ha molto autocontrollo, visto che passa subito a minacciare giudizi divini o copre i suoi interlocutori di sproloqui; sebbene io cerchi di argomentare in modo razionale e biblico, mi ha dato i seguenti epiteti: ignorante, buffone, bugiardo e gay. Il fatto è che sul piano morale non conosce vergogna né pentimento per tali cose; nonostante ciò si crede un «canale celeste» e l’amplificatore di particolari suoi maestri del rhema. Ho constatato che non sa praticamente nulla sul termine greco rhema, sulla sua origine, sul suo uso nel NT, sulla sua recente strumentalizzazione mediante Kenneth Haghin, sull’uso improprio di tale termine e così via; egli ripete luoghi comuni, appresi da altri e che ripete meccanicamente, senza saper argomentare nel merito.
     Qui di seguito analizzerò un presunto messaggio celestiale, che egli chiama rhema, che ha messo copiosamente in rete, che ha messo anche come presunta risposta al mio articolo precedente, e che sta difendendo ad oltranza. Leggeremo tesi del genere (a cui rispondo): gli americani hanno tutti Satana come maestro, ostilità verso la «biblica Israele» e simpatie con l’Iran, Satana che tortura le anime nell’inferno, Obama servo di Satana, il Vaticano ucciderà Obama su ordine di Satana, il Vaticano quale proprietario di una fabbrica di contraccettivi, e così via.

     Sul sito seguono inoltre i seguenti punti: 2. Il presunto messaggio celeste; 3. Osservazioni e obiezioni; 4. Aspetti conclusivi.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Rhema_ideolog_Ofli_Car.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento