martedì 18 dicembre 2012

Il r(h)ema e la fantasia visionaria



IL R(H)EMA E LA FANTASIA VISIONARIA

Abbiamo trattato la questione del rhema, difesa da chi si nasconde dietro allo pseudonimo «Ofli Filippo», alias «Ofli Filo», alias ***, negli articoli «Il rhema secondo Ofli Filippo» e «Ofli Filippo e l’ideologia del rhema». Una delle ultime etichette di costui recita «Filippo Filippo»; una «filippica» dopo l'altra, quindi. Alcuni lettori sono stati così provocati da tanta fantasia visionaria, che l’hanno messa in satira, ritenendo che questo sia l’unico mezzo per trattare l’assurdità di tali presunti messaggi celestiali.
     Partiamo dal contributo satirico, che nella parodia fa il verso a tali messaggi sovrannaturali. L'autore è Giuseppe Antonio Diliberto, che in rete si presenta con lo pseudonimo di «Zuvie Moeller». Egli si definisce «Testimone a Genova, quando mi citano ai processi»; mi ha personalmente spiegato: «Sono un Carabiniere e, se denuncio qualcuno, vengo citato dal pubblico ministero!». Posso immaginarmi invece, quanti «Testimoni di Genova», leggendo male, lo contattino! Di là da tutto ciò, una sua parodia della dottrina del rhema, dal titolo «Ultimo rhema!», mi è piaciuta. Essa ricalca il linguaggio tipico, escatologico, catastrofista, mitologico e fantasioso di coloro, che scrivono tali presunti «rhema», intesi come messaggi celesti. La riporto qui emendata e aggiornata:
     Presto Gargamella con l’aiuto di Skeletor riuscirà a catturare i Puffi, ma grazie alle quattro paladine della giustizia guidate da Sailor Moon, che invocheranno il potere del cristallo di Luna, essi saranno costretti entrambi a scappare in cielo. Là saranno attaccati dalla «Regina dei cieli», che gli scaglierà contro la sua corona con dodici stelle, facendoli precipitare sulla terra, dove Ellen G. White li farà proteggere dalle sue scimmie. Dalle nuvole, però, il profeta William M. Branham farà vedere la sua immagine, dopodiché scenderà una pioggia acida, che li costringerà a liberare i Puffi! Si consiglia a tutti di acquistare degli occhiali da sole, perché la terra subito dopo, sarà pervasa da una luce rosso-blu! {22-08-2012}
     Qui seguono alcune reazioni satiriche e umoristiche dei lettori. Ho preferito metterle qui, per affrontare le questioni serie altrove. Diversi contributi giocano sull’assonanza fra rhema (uno dei termini greci per «parola, frase, termine, vocabolo») ed «[egli / ella] rema» (voga) o «remi» (voghe).
     Ecco il mio motto in merito: «Dio r(h)ema contro gli inventori di nuove rivelazioni». «Quei profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro nessun ordine, e non ho parlato loro; le profezie che vi fanno sono visioni menzognere, divinazione, nullità, imposture del proprio cuore» (Ger 14,14).

Sul sito sono presenti inoltre i contributi di alcuni lettori.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Rhema_fantasia_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-rhema-e-la-fantasia-visionaria/10151388769502990

Nessun commento:

Posta un commento