giovedì 20 dicembre 2012

Non scivolare sulla buccia di banana

 NON SCIVOLARE SULLA BUCCIA DI BANANA



«Gradi uomini scivolano a volte su piccole bucce di banana. Attento, quindi, a dove metti i tuoi piedi morali! Non dire, poi, che non avresti mai immaginato di finire così… Alla fine, a certa gente interessa solo vederti a terra!» (Nicola Martella; fonte: Inciampare).

Il saggio re Salomone sapeva della possibilità di cadere irrimediabilmente per poca cosa o per un caso fortuito, e l’aveva sperimentato in vari casi o forse anche sulla sua stessa pelle. Egli affermò: «Mosche morte rendono puzzolente e putrido l’olio del profumiere: un po’ di follia ha più peso della sapienza e della gloria» (Ec 10,1). La gente, spesso ingrata, ricorderà di una persona più quel neo di stoltezza commessa che la saggezza, l’onore e il prestigio, che uno ha posseduto.
     La possibilità di cadere, di squalificarsi e di perdere autorità e ministero è sempre in agguato. Per questo l’apostolo Paolo, usando una similitudine sportiva, disse: «Io quindi corro così; non in modo incerto; lotto al pugilato, ma non come chi batte l’aria; anzi, tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non avvenga che, dopo aver predicato agli altri, io stesso sia squalificato» (1 Cor 9,26s).
     Per tale motivo, raccomandò spesso ai suoi collaboratori di fare attenzione non solo alla «salutare dottrina», ma anche a se stessi. «Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose perché, facendo così, salvaguarderai te stesso e quelli, che ti ascoltano» (1 Tm 4,6). Lo stesso vale per i conduttori, a cui l’apostolo raccomandò di stare attenti a se stessi e a tutto il gregge (At 20,28).
     Fa piacere rialzare qualcuno, che è caduto in qualche trasgressione, con un atteggiamento spirituale e mansueto; tuttavia, subito dopo si legge: «E bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato!» (Gal 6,1). […]

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Cres/T1-Scivola_bucce_S&A.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento