venerdì 14 febbraio 2014

Gli angeli possono peccare?



GLI ANGELI POSSONO PECCARE?

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Nicola, pace. Dimmi, gli angeli possono peccare? {M. D. F.; 12-02-2014}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue:

1. Le creature non sono perfette
     Tutte le creature possono potenzialmente peccare, possedendo un certo arbitrio, quindi anche gli esseri celesti, che noi chiamiamo «angeli» (o inviati, messaggeri). Secondo Elifaz «Dio non si fida dei suoi servi, e trova difetti nei suoi angeli» (Gb 4,18).

2. Alcuni angeli hanno peccato nella storia
     Secondo Giuda, Dio «ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora» (Gd 1,6; cfr. Gn 6,2ss). Per gli esseri celesti non c’è riscatto, ma solo attesa di giudizio. Infatti, Pietro afferma come Giuda: «Dio non risparmiò gli angeli, che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio» (2 Pt 2,4). Chiaramente qui non si tratta di Satana e dei demoni, visto che l’uno e gli altri sono ancora liberi di muoversi fra cielo e terra (cfr. Gb 1-2; Ef 2,2; Ap 12,9s).
     In ogni modo, la Scrittura non ci parla dell’eventualità che gli angeli abbiano peccato dall’avvento di Cristo in poi o che lo possano ancora fare o che lo faranno; quindi non possiamo dire al riguardo nulla di certo. Probabilmente la punizione esemplare dei loro colleghi infedeli, in attesa di un giudizio eterno, è bastata loro come deterrente, perché conservino
     Il resto dello scritto segue sul sito
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Angel_pecca_MT_AT.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": Parliamone: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/gli-angeli-possono-peccare/10152293217232990

Nessun commento:

Posta un commento