domenica 9 febbraio 2014

I giorni settimanali e gli dèi



I GIORNI SETTIMANALI E GLI DÈI

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Ciao, Nicola. Vorrei chiederti: chiamare i giorni della settimana con nomi derivanti da divinità pagane, non è un’accettazione, quindi un compromesso con antiche usanze idolatre? {A. P.; 08-02-2014}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue:

1. La settimana
     In origine, i popoli diversi da quello ebraico non conoscevano la settimana, fatta quindi di sette giorni ciclici. Questa fu appunto un’importazione dai Giudei, che erano presenti in tutto l’impero romano. Nel giudaismo i giorni erano chiamati con un numero, in corrispondenza alla settimana creazionale (Gn 1,5ss), e solo l’ultimo aveva un nome (solo dall’esodo in poi; cfr. Gn 2,2): in ebraico šabbāt (da smettere [di lavorare]), grecizzato in sábbaton, da cui, passando per il latino, il termine italiano «sabato»; Israele non lo conosceva, ma fu introdotto con la legislazione mosaica (Es 16,23ss). Il giorno precedente al sabato era chiamato era chiamato anche «vigilia» o «preparazione» (Mc 15,42). I cristiani, al tempo delle prime chiese, recepirono la settimana giudaica e chiamarono anch’essi i giorni con un numero; nel NT sono menzionati solo il primo giorno della settimana (cfr. Mt 28,1; At 20,7; 1 Cor 16,2) e il settimo (Eb 4,4).
     La settimana è quindi un’eredità culturale, che il giudaismo trasmise al mondo occidentale. Tuttavia, a introdurre la settimana nell’impero romano contribuirono anche fattori astrologici.

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 2. La nomenclatura dei giorni della settimana; 3. Aspetti conclusivi.
     → Leggi lo scritto sul sito e, poi, commentalo qui…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Giorni_dei_Sh.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.




*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": Parliamone: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/i-giorni-settimanali-e-gli-d%C3%A8i/10152282509497990

Nessun commento:

Posta un commento