mercoledì 21 gennaio 2015

Le «opere morte» e dintorni



LE «OPERE MORTE» E DINTORNI

UNA LETTRICE MI HA SCRITTO QUANTO SEGUE: Caro Nicola, anni fa ti ho posto un quesito e tu mi hai risposto con l’articolo «Costituiti peccatori, costituiti giusti».
     1. Ti chiedo ancora: secondo te le «opere morte» citate da Ebrei 6,1 e Ebrei 9, 14 sono i peccati? Se sì, sono soltanto i peccati fatti prima della rigenerazione?
     2. Alcuni dicono che tutte le opere, fatte prima della rigenerazione, sono peccato, ma allora che senso ha il discorso di Gesù in Giovanni 3,20, quando dice: «La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato le tenebre più della luce, perché le loro opere erano cattive?». Se tutte le opere, fatte prima della rigenerazione, sono cattive, come fanno gli uomini ad andare alla luce, cioè a Gesù?
     3. La lettera di Giacomo dice che chi sa fare il bene e non lo fa commette peccato (Giacomo 4,17). Anni fa qualcuno, ritenendo che io non fossi ancora rigenerata, mi disse: «Non stare a fare opere; semmai dopo». Ma se non fare il bene, che si può fare, è peccato, perché una persona non rigenerata dovrebbe, davanti alla possibilità di un imminente giudizio, caricarsi di un peccato in più e ricevere una condanna più grave? {Fiorina Pistone; 17-01-2015}

AD ASPETTI RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDO SUL SITO. Ecco i punti principali della mia risposta:
1. Le opere morte
2. Le opere fatte prima della rigenerazione
3. Giacomo 4,17

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Opere_morte_EdF.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/le-opere-morte-e-dintorni/10153093179442990

Nessun commento:

Posta un commento