giovedì 15 gennaio 2015

Se il termine Trinità nella Bibbia non c’è, essa non esiste?



SE IL TERMINE TRINITÀ NELLA BIBBIA NON C’È, ESSA NON ESISTE?

ATTENZIONE! Questo articolo ha un carattere specialistico e non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo sul sito, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

1. ENTRIAMO IN TEMA: Tale modo singolare di argomentare si chiama «falso sillogismo» e viene usato per ingenuità o per proposito da coloro, che hanno problemi di logica. Tale ragionamento sbagliato si basa su almeno una premessa vera (qui «il termine Trinità nella Bibbia non c’è»), ma da essa si traggono conclusioni sbagliate (qui «la Trinità non esiste»). Un tale modo di ragionare mostra solo i limiti di logica di chi usa il «falso sillogismo».
     Ecco un esempio, che mostra l’assurdità di tale ragionamento: Visto che il termine «Bibbia» non esiste nella Scrittura (premessa vera), la Bibbia non esiste (conclusione sbagliata). Chiunque potrebbe mostrare che la Bibbia esiste e portare evidenze, secondo cui essa è il libro più stampato al mondo.
     Allo stesso modo un cieco potrebbe dire, usando il «falso sillogismo»: siccome io non vedo il sole, la luna, i colori, l’arcobaleno, l’alba e il tramonto, essi non esistono.

2. ALCUNI ESEMPI: Tanti termini, che ci aspetteremmo, non esistono nella sacra Scrittura, sebbene esiste la realtà che essi descriverebbero, se ci fossero.

2.1. ANGELI E TRINITÀ: [sul sito]

2.2. ALTRI TERMINI INESISTENTI NELLA BIBBIA: Abbiamo visto che nella Scrittura non esiste, nelle lingue originarie, il termine «Bibbia», né un termine specifico per «angelo» quale essere trascendentale. Eppure coloro, che usano il «falso sillogismo» con il termine «Trinità», usano tali altri termini senza farsene scrupolo. Non è questa una palese incoerenza, che mette a nudo la loro mancanza di conoscenza, la loro incompetenza teologica e la loro malafede per motivi ideologici?

2.2.1. MARITO E MOGLIE: [sul sito]
2.2.2. FAMIGLIA: [sul sito]

2.3. ALTRO: Per altri termini e locuzioni mancanti nei testi originali, rimandiamo in «Curiosità bibliche» ai lemmi «Mancano nell’AT» (comunione, mediazione, mediatore, ravvedimento, natura, genitori), «Mancano nella Bibbia» (devoto, devozione, nipote, nonno, nonna, venerare, venerazione; a ciò si aggiungano termini specifici per «marito» e «moglie», come abbiamo visto sopra) e «Mancano nel NT» (genitore al sg.). Questi sono solo alcuni esempi; chiaramente ci sono altri termini, che non ricorrono nell’AT e nel NT. [Esiste il termine «nipoti» nella Bibbia?]
     Chi pretende di usare solo i termini presenti nei testi originali e per questo critica l’uso del termine tecnico «Trinità», per coerenza non dovrebbe usare neppure tutti i termini mancanti nell’ebraico e nel greco della Bibbia.

3. L’IMPORTANZA DEI «TERMINI TECNICI»: Noi usiamo continuamente termini tecnici nella teologia, sebbene non esistano nella Bibbia, e ne apprezziamo l’utilità. Esiste il linguaggio popolare delle dottrine bibliche e il linguaggio teologico, che usa termini tecnici per esprimere le stesse cose. Ecco, ad esempio, alcuni termini a confronto: dottrina di Dio (teologia [propria]), dottrina di Cristo (cristologia), dottrina dello Spirito (pneumatologia), dottrina della Scrittura (bibliologia), dottrina del peccato (amartiologia), dottrina della salvezza (soteriologia), dottrina delle ultime cose (escatologia), e così via. È probabile che alcuni lettori conoscono solo le locuzioni non tecniche (p.es. dottrina di Cristo), altri conosceranno solo alcuni dei termini tecnici più usuali (p.es. teologia, cristologia, escatologia) e altri ancora, più addentrati nella teologia, li usano abitualmente tutti.
     Non si comprende perché allora alcuni, pur usando almeno alcuni di tali termini teologici, sebbene non ricorrano nella Bibbia, fanno battaglie contro il termine tecnico «Trinità». È chiaramente l’ideologia a imporre loro tale condotta incoerente e illogica. […]

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Trinita_esiste_MT_AT.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.
 


Nessun commento:

Posta un commento