mercoledì 4 febbraio 2015

Portare insieme i pesi



PORTARE INSIEME I PESI


1. UN NUOVO DIVIETO: Non troverete mai un segnale stradale del genere, così come l’ho rappresentato; tuttavia, è necessario nella vita.
     Conosciamo il segnale del «divieto di transito»: un cerchio rosso con una barra orizzontale bianca, che sta a indicare che è proibito entrare in una strada, in cui è permesso solo la circolazione nel senso contrario. Non è un consiglio, ma un ordine tassativo.
     Di tale segnale stradale troverete varie interpretazioni umoristiche, specialmente quella in cui un ometto nero cerca di portarsi via la barra centrale. Io l’ho trasformata, mettendoci due ometti, per formulare un nuovo imperativo: «Vietato portare pesi da soli».
     Concetti del comune vivere all’interno della famiglia di Dio sono i seguenti: comunione, pari consentimento, vivere in pace, «gli uni gli altri» (in diverse variazioni), reciprocamente, a vicenda e così via. Un importante aspetto dell’etica del nuovo patto (o «legge di Cristo») recita come segue: «Portate i pesi gli uni degli altri, e così adempirete la legge di Cristo» (Gal 6,2).

SUL SITO LEGGI ANCORA I SEGUENTI PUNTI:
2. Alcuni approfondimenti
3. Aspetti conclusivi

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Cres/A1-Port_pesi_EnB.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/portare-insieme-i-pesi/919558891408679

Nessun commento:

Posta un commento