lunedì 2 febbraio 2015

Il nome «Jahwè» nella Genesi



IL NOME «JAHWÈ» NELLA GENESI

UN LETTORE MI HA SCRITTO QUANTO SEGUE: Nicola, ho una domanda, che probabilmente per te sarà vecchia e stravecchia. In Esodo 6,2s si legge: «Dio parlò a Mosè e gli disse: “Io sono l’Eterno. Io apparvi a Abrahamo, a Isacco e a Giacobbe, come il Dio onnipotente; ma non fui conosciuto da loro con il mio nome di Eterno» (= «Jahwè» nei testi ebraici). Se è così, come è possibile che «Jahwè» è presente già in Genesi, visto che Dio non era mai stato conosciuto con questo nome fino a Esodo 6,2s? {Stefano Meola; 30-01-2015}

AD ASPETTI RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDO COME SEGUE:

1. ENTRIAMO IN TEMA: Quella da te posta, è una questione dibattuta da antica data e che ha fatto scaturire differenti proposte.
     Per rendere comprensibile l’ipotesi per me più plausibile, voglio cominciare con una storia. Mettiamo che mio nonno, mio padre, i miei zii e altri loro amici siano stati nella Resistenza e che abbiano sempre raccontato le imprese di un particolare eroico partigiano. Come allora accadeva, per motivi di sicurezza, essi lo chiamavano con un soprannome: «L’intrepido». Devo pensare all’ex capo dello Stato Sandro Pertini, che nell’ambiente della Resistenza veniva chiamato «il Fucilatore». Giulio Piaggio, comandante della Brigata Garibaldi, era soprannominato «Tenente Alvaro». E così via.
     Affascinato da tali racconti, mettiamo che, decenni or sono, io mi sia deciso di cercare tale impavido partigiano, per scriverne la biografia. Aiutato dai miei parenti ancora viventi, riesco a incontrarlo. Lui si presenta a me come «Ciro Esposito». Parliamo per ore insieme. Lui mi racconta di prima mano le sue gesta partigiane. Gli propongo di scrivere la sua biografia, cosa che egli accetta. Ci incontriamo tante volte, finché esce il libro. È immancabile che ogni tanto userò il soprannome «L’intrepido», ma fin dall’inizio lo identificherò con la sua identità anagrafica: «Ciro Esposito».

SUL SITO LEGGI ANCORA I SEGUENTI PUNTI:
2. Gli aspetti teologici
3. Ulteriori approfondimenti
4. Aspetti conclusivi

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Jahwe_Gen_MT_AT.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook":  https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/il-nome-jahw%C3%A8-nella-genesi/10153121404817990

Nessun commento:

Posta un commento