martedì 28 marzo 2017

Confronto sulle invocazioni allo Spirito

CONFRONTO SULLE INVOCAZIONI ALLO SPIRITO
.
Sono stato sollecitato più di una volta da Michele Granato mi mettere in rete una interessante discussione, che abbiamo avuto insieme su questo tema. Avendo già scritto un articolo e avendo avuto già una lunga discussione con i lettori, ho tergiversato un po’. Non voglio tornare a discutere su cose, che abbiamo già discusso. Perciò, metto qui l’introduzione al confronto, lasciando questo sul sito.
.
ATTENZIONE! Questo articolo presenta un tema delicato e ha un carattere specialistico, perciò non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver LETTO L’INTERO ARTICOLO SUL SITO (clicca sul link alla fine), ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

.
Siamo partiti dall’articolo «Invocazioni allo Spirito, che non troverai nella Bibbia». In esso abbiamo mostrato alcune invocazioni allo Spirito, che continuamente compaiono su immagini di testo, in scritti vari, in preghiere e in registrazioni audio e video. La nostra richiesta di mostrarci un solo brano del NT, in cui lo Spirito Santo venga pregato, invocato e adorato, è rimasta inevasa. Ci si nasconde dietro alla generalizzazione, secondo cui essendo lo Spirito Santo Dio, ciò che vale per una persona della Deità, vale anche per l’altra. C’è al riguardo una grande confusione fra sostanza (natura, ecc.) delle tre persone della Deità e il loro ruolo storico all’interno dell’economia della Deità. Come ho spiegato, pur essendo mia moglie e io uguali in natura e valore, non abbiamo le stesse funzioni (io non ho mai partorito) e gli stessi ruoli. Tuttavia nelle cose di Dio tutto viene appiattito e omogeneizzato, confondendo natura e ruoli. Eppure, ad esempio, il Padre non è morto per me in croce, Gesù non ha insegnato a pregare «Spirito nostro» e lo Spirito Santo non siede attualmente sul trono di Dio, per ricevere le preghiere.
     Dopo una lunga discussione con vari lettori, qui riporto un interessante confronto con Michele Granato.
.
Per favore, prima di intervenire, leggi prima l’articolo. Poi, leggi la discussione con i lettori. Infine, leggi il confronto. Non ripetere argomenti già proposti da altri e a cui ho risposto. È probabile che non risponderò per nulla, specialmente ad argomentazioni già trattate.
.
[→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Invoc-Spir_no-BB2_OiG.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: https://groups.google.com/forum/#!forum/fede-controcorrente/join
.

Nessun commento:

Posta un commento