domenica 23 agosto 2009

Confusione morale in forum cristiani 24-08-09

CONFUSIONE MORALE IN FORUM CRISTIANI

Specchio delle chiese e dei loro conduttori


Un lettore mi ha scritto: Vorrei farti presente una situazione che mi preoccupa e non poco… di questo abbiamo già discusso in passato, ogni tanto faccio un giro nel forum di evangelici.net: devo dire che sono sorpreso e un po’ intimorito per il modo che molti cristiani o presunti tali scrivono. Mi sono soffermato sulle discussioni di sesso, leggo che molti non hanno le idee chiare sui rapporti prematrimoniali, quindi non sanno cosa consigliare… Addirittura colei che pone il quesito dice di essere fidanzata con un non credente, quindi non sa come porgli il problema del sesso prematrimoniale. Come se non bastasse per quanto riguarda la convivenza: una donna afferma di convivere da ormai di due anni e di avere già un figlio! Addirittura si arriva a parlare di cerimonie miste… adesso se questo sito raccoglie un buon numero di credenti, mi sembra assurdo che non ci sia nessuno a mettere ordine. Infine mi ha molto colpito la domanda di un ragazzo che chiedeva se è lecito baciare «alla francese» la sua fidanzata. Diciamo che forse quest’ultima domanda è più interessante, ma tutte queste situazioni sono legate ai timori che ti facevo presente sopra. Mi sorprende come molti cristiani, non sappiano rispondere, con decisione e soprattutto con la Bibbia in mano, a quesiti che paiono scontati. Spero non sia la maggioranza di cristiani, per quanto riguarda coloro che scrivono in questo forum perché già dai pochi post che ho letto: c’è da mettersi le mani ai capelli!

Gli ho risposto come segue: Purtroppo in certe chiese, specialmente entusiastiche, c’è un grande divario fra la devozione cultuale e l’etica quotidiana. I conduttori non fanno sempre gli episcopi, ossia i «sorveglianti», sul gregge. I temi sessuali li imbarazzano. E la cura pastorale è poi la grande cenerentola... [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Confusione_morale_forum_EdF.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Portare la propria croce, ma non di legno: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Portare-croce_non-legno_UnV.htm

Eucarestia fra Bibbia e cattolicesimo: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Eucarestia_BB_CCR_UnV.htm

Dona 100 Real - Dio ti dà il doppio! Teologia della prosperità in Brasile: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Teologia_prosperita_Brasile_Car.htm

Nessun commento:

Posta un commento