venerdì 21 agosto 2009

Portare la propria croce, ma non di legno 21-08-09

PORTARE LA PROPRIA CROCE, MA NON DI LEGNO


Non ho nulla nell’uso didattico della nuda croce come simbolo. Abbiamo già discusso in passato sull’uso della croce nel mondo cristiano biblico. [ La croce che scandalizza] Faccio anche presente che nei primi secoli d.C. i cristiani non fecero uso della croce come simbolo, essendo la crocifissione una nuda realtà, spesso quotidiana, che faceva sorgere nei cuori raccapriccio e terrore. Allora camminare con una croce addosso (reale o simbolica) era disdicevole al pari di chi va in giro oggi con un cappio al collo o una sedia elettrica sulle spalle. Non è un caso che una delle rappresentazioni cristiane più antiche della crocifissione di Cristo risalga all’inizio del 5° secolo d.C. (si trovi intagliata sul portale di Santa Sabina sull’Aventino a Roma). In precedenza la croce fu usata in senso di scherno contro i cristiani.

Mi ha sorpreso ricevere una lettera di Lindsay Hamon, un credente inglese, indirizzata ad Abele Aureli, un conduttore di chiesa del Frusinate. Egli intende camminare da Napoli a Roma con una croce di legno in spalla di 4 metri per 2, con l’intento di pregare e testimoniare di Gesù (si veda al riguardo il primo contributo).

Il secondo contributo riporta la lettera circolare di Abele Aureli, con cui appoggia tale singolare impresa e cerca di mediare verso i credenti evangelici italiani che per cultura sono allergici a tali pellegrinaggi e processioni con croci.

L’intento di questo tema non è giudicare la sensibilità religiosa o i metodi di evangelizzazione altrui, ma di discutere insieme su tale singolare impresa. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Portare-croce_non-legno_UnV.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}



Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

Eucarestia fra Bibbia e cattolicesimo: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Eucarestia_BB_CCR_UnV.htm

Dona 100 Real - Dio ti dà il doppio! Teologia della prosperità in Brasile: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Teologia_prosperita_Brasile_Car.htm

Elementi di cosmologia dell’Antico Testamento: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Cosmologia_AT_Ori.htm

Nessun commento:

Posta un commento