giovedì 6 agosto 2009

Glossolalia, lingue ed engramma psichico 07-08-09

GLOSSOLALIA, LINGUE ED ENGRAMMA PSICHICO


Non mi appassiona dover parlare o riparlare di glossolalia, preferendo dedicarmi ad altro. Antonio Capasso ha insistito diverse volte nel tempo per iniziare un confronto con me e Gaetano Nunnari riguardo alle «lingue». Ho cercato di evitare un rinnovato confronto su questo tema, sapendo che accende gli animi, ma a nulla è servito. Col tempo, Antonio ha modificato un po’ lo stile e il tono delle sue missive, ma non la tenacia.

Il seguente confronto era pensato di per sé fra Antonio Capasso e Gaetano Nunnari ma, essendo stato coinvolto da ambedue, è diventato un confronto a tre. Le mie risposte sono aggiunte a quelle già date da Gaetano. Risponderemo a mano a mano. I relativi nomi saranno distinti dalle sigle.

AC: Caro fratello Martella, ti scrivo in merito all’articolo scritto da Gaetano Nunnari «Pentecostalismo e glossolalia». Nell’articolo s’affronta il tema del battesimo dello Spirito Santo e dell’esperienza delle chiese figlie del risveglio pentecostale. Purtroppo noto dall’articolo (ma anche in altri articoli del sito) che spesse volte si parla di pentecostali facendo di «un’erba un fascio».

GN: Fratello Capasso, purtroppo non hai letto bene gli articoli, altrimenti tale affermazione non l’avresti fatta. Ti faccio notare in ogni modo, che molte chiese, che hanno abbracciato il carismaticismo, tengono a puntualizzare che loro sono pentecostali.

NM: Faccio notare comunque che ci sono molti conduttori di chiese pentecostali che prendono le distanze dal carismaticismo. Anche in questo sito abbiamo distinto gli uni dagli altri. [ Pentecostali e carismaticisti: distingui necessari] [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Glossolalia_lingue_engramma_MeG.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:

La Bibbia non è tutta opera divina?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Bibbia_opera_divina_Avv.htm

Mamme e figli maschi: false maestre?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Mamme_false-maestre_GeR.htm

Glossolalia e sintassi: Uno scambio epistolare delirante: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Glossolalia_sintassi_Car.htm

Nessun commento:

Posta un commento