lunedì 31 agosto 2009

Un Dio a immagine di Carlo Siracusa: Apologetica antitrinitaria d'un cripto-geovista 31-08

UN DIO A IMMAGINE DI CARLO SIRACUSA
Apologetica antitrinitaria d’un cripto-geovista

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Caro Nicola, tu scrivi in un tema di discussione: «Ognuno deve comunque svolgere ciò, a cui è stato chiamato a fare; il mio compito è, tra altre cose, quello dell’apologetica». Volevo sottoporre alla tua attenzione un blog che ho trovato interessante, visto il tuo ruolo d’apologeta. Ti segnalo un articolo sul vero Dio di tale altro «apologeta». C’è parecchio da leggere... Puoi prendere a caso anche qualche altro titolo, non solo questo che ti ho indicato. Cosa ne pensi? Grazie e benedizioni {Nicola Negrucci, ps.; 17 marzo 2009}
La mia risposta comincia così: L’apologetica ha molte facce: esegetica contestuale, dogmatica, religiosa, scientifica, ideologica, ecc. Anche i falsi maestri fanno apologetica, difendendo le loro false dottrine. Quindi bisogna sempre sapere che cosa s’intende. Per apologeti biblici intendiamo coloro che si basano su una rigorosa esegesi contestuale del testo biblico per difendere le verità evidenti della «sana dottrina». Poi ci sono gli ideologi, che usano (o saccheggiano) la Scrittura per le loro proprie opinioni dogmatiche, religiose o politiche; sebbene essi possano fregiarsi del titolo di «apologeta», in effetti non lo sono veramente. Nel blog segnalato dal lettore ho letto interamente l’articolo, in cui tale anonimo autore tratta l’«ego eimi» (= io sono) di Gesù. Le analisi di base di tale scritto sono condivisibili e sono cose che ho scritto anch’io. In ogni modo, la differenza c’è... [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Dio_immagine_Siracusa_OiG.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Come si moltiplicarono i figli d'Adamo e d'Eva?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Moltiplic_figli_Evadamo_Ori.htm

Nessun commento:

Posta un commento