sabato 28 novembre 2009

Interrogativi sul cristianesimo giudaico: Dialogo senza Carlo Caruso 29-11

INTERROGATIVI SUL CRISTIANESIMO GIUDAICO
Dialogo senza Carlo Caruso

Devo ammettere che quando ho visto l’articolo «Carlo Caruso, il rabbino pastore» (06-11-2007; Icn, Edipi), in cui Luca Rajna intervistava tale fratello, mi sono sorti subito sentimenti ambivalenti, e ciò per diversi motivi. Quanto scritto qui di seguito è sorto in massima parte alla fine del 2007, dopo la lettura di tale articolo. Prima di pubblicare ciò, gliel’ho inviato perché aggiungesse le sue valutazioni, ma queste ultime non sono mai arrivate, forse per paura di esporsi. Intanto l’ho conosciuto a un convegno su Israele, in cui eravamo ambedue relatori. Alle seguenti riflessioni, sorte allora e in cui penso a voce alta, aggiungo alcune riflessioni più recenti.
     ■ A ragion di logica o si è rabbino o pastore, non ambedue — sebbene quest’ultimo termine nel NT non sia mai un titolo, ma una delle funzioni ministeriali del conduttore, appunto quella pastorale. ● Avendo conosciuto personalmente Carlo, mi era sembrato però allora che non se ne facesse molto dei titoli; non vorrei che fossero altri a spingerlo in tale ruolo (vedi sotto).
     ■ Ho avuto dapprima timore che si trattasse di un giudeo-cristianesimo militante (o sionismo cristianizzato) che, sotto un manto cristiano, intende riformare l’intera chiesa, giudaizzandola. ● Parlando con lui, quella volta, mi è sembrato una persona mite e pacata e senza intenti ideologici e militanti.
     ■ Ho avuto timore che venisse presentata la solita tesi ideologica: voi Gentili non potete assolutamente capire il NT, perché vi mancano le radici giudaiche e senza di esse non potete accedere al «sottotesto» ebraico e quindi al vero significato. ● Sebbene egli si cimenti in un’avventurosa interpretazione di Mt 6,22s (vedi sotto) e citi in seguito la discutibile e tendenziosa traduzione di David Stern, mi è sembrato sincero nella comunione con i cristiani gentili. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giudeo-cristian_interrog_Sh.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
I coniugi e l’onere della gestione familiare: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Coniugi_gestione_famil_GeR.htm
Leggendo «Carismosofia»: E la glossolalia?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Carismosofia_glossolalia_MeG.htm
Dall’avvento alla Parusia 2: schema canonico o ragionato?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Avvento_Parusia2_canone_R56.htm

Nessun commento:

Posta un commento