domenica 9 maggio 2010

Voglia di sabato 10-05-10

VOGLIA DI SABATO

Ho già scritto sul sabato e non intendevo ritornarci. Ultimamente le mie vie si sono incrociate con un sabatista che si presentava come «Cristiano Indipendente» (da che cosa?); poi, dopo varie insistenze, svelò il suo vero nome: Salvatore Tarantino. Sempre di nuovo compaiono in scena presunti «cristiani indipendenti», che vogliano rendere gli altri dipendenti dalle proprie dottrine, ad esempio da quella del sabato. Essi chiamano «libertà», la schiavitù sotto la legge dell’antico patto, da cui Cristo ci ha liberati! (Gal 5,1; cfr. 2 Pt 2,19).
     Il suo scritto, lungi dal toccare le epistole del NT, si conclude con un’arringa antidomenicale; è chiaro che ha suscitato la reazione antisabatica di coloro che seguono il «giorno» sì, ma domenicale. Studiando tutto il NT, non ho trovato però nessun comandamento chiaro ed esplicito relativo a un giorno da osservare, sia esso il sabato, la domenica o un altro giorno. Aspetto ancora che qualcuno mi mostri il brano del NT, in cui è comandato in modo chiaro e diretto: «Osservate il giorno X!», qualunque esso sia.
     Ero curioso di vedere come il sedicente «Cristiano Indipendente» (poi mostratosi come Salvatore Tarantino) argomentasse sul sabato con Atti 15 e le epistole del NT in tale articolo; di ciò non ne ho visto neppure una virgola nel suo scritto. Si vede che per lui era più importante la sua polemica antidomenicale; io personalmente essendo di coloro, per i quali legittimamente «ogni giorno è uguale» (Rm 14), può interessarmi poco sia il sabato sia la domenica. I cristiani sono stati liberati dal «giorno» (da qualsiasi giorno!) e dal luogo (tempio) e hanno la libertà d’incontrarsi quando e dove vogliono (cfr. Rm 14).
     Si vede che per tali sabatisti, di antica e nuova leva, Atti 15 e il Concilio ecclesiale di Gerusalemme non ci sono mai stati. Eppure la chiesa giudaica decise che i cristiani gentili non fossero in obbligo d’ubbidire alla legge mosaica! [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Voglia_di_sabato_Lv.htm] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Lingue bibliche e l’errore dell’etimologia: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lingue-BB_error_etimol_MT_AT.htm

Nessun commento:

Posta un commento